Allerta meteo: domenica temporali in arrivo

TRIESTE Nuova allerta meteo diramata dalla protezione civile regionale sul territorio del Friuli Venezia Giulia, dove al momento è presente aria calda a tutte le quote con deboli correnti orientali al suolo.
Dalla giornata di oggi (sabato 25 giugno) l'anticiclone inizierà a cedere a causa della formazione di una depressione sulla Germania. "Il contesto - scrive la protezione civile - rimane decisamente incerto, poiché la parte principale del fronte freddo rimarrà a nord delle Alpi e sulla nostra regione giungerà via via aria più fresca in quota che fino a lunedì mattina potrà instabilizzare l'aria molto calda e umida presente al suolo e favorire la formazione di temporali".
Alla luce di questto, le previsioni parlano di qualche isolato temporale, anche forte, più probabile sui monti, nella giornata odierna, mentre domenica 26 giugno su tutta la regione saranno probabili temporali sparsi, anche forti. Una situazione che durerà anche nella giornata di lunedì 27.
In particolare nella zona Trieste-Gorizia lo stato di allerta è "giallo" con piogge localmente sparse e temporali anche forti. Questo il tweet della Protezione civile:
Riproduzione riservata © Il Piccolo