Anteprima a febbraio e maxi show a maggio per il Carnevale 2021

Allo studio una formula in due tempi per organizzare bene  l’evento. Marzi: «Ma un modo per festeggiare si troverà»

muggia

Un Carnevale in due atti con un’anteprima “light” a febbraio, nel periodo canonico, e uno show vero e proprio spostato in avanti di qualche mese, comunque a primavera inoltrata. È la formula immaginata per l’edizione 2021 del Carnevale muggesano. Ad annunciarla, alla fine della serata dedicata alla premiazione telematica dei vincitori dell’ultima sfilata, è stato lo stesso presidente dell’associazione delle Compagnie Mario Vascotto. «In gennaio ci troveremo, decreti permettendo, per fissare una data ipotetica, presumibilmente dopo il 9 maggio, per la 68ma edizione del Carnevale di Muggia. Ci vogliono due/tre mesi di lavoro. Grazie a tutti della pazienza».

Lo slittamento nasce quindi prima di tutto da un’esigenza operativa: avere a disposizione il tempo necessario per curare come si deve un simile evento, ha spiegato Vascotto nel corso dell’appuntamento online, che ha totalizzato 651 visualizzazioni e 224 interazione sulla pagina Facebook “Carneval de Muja”. «A febbraio comunque – hanno specificato da parte loro il sindaco Laura Marzi e l’assessore al Carnevale, Stefano Decolle –, qualcosa si farà, dobbiamo bene cosa e come. In ogni caso per i cinque giorni canonici che trasformano Muggia nella capitale del Carnevale, faremo di tutto perché si festeggi lo stesso. Quanto al secondo atto a maggio, diciamo che ci permetterà di festeggiare all’aperto e di sera».

Infine per chiudere il cerchio con le premiazioni, ecco le maschere più apprezzate. Per la Bora, “Festa delle lanterne” , Festa di San Patrizio” e “Oktoberfest” ; per l’Ongia, “Scola de magia” , “Scola de musica” e “Pennarelli fluo” ; per i Mandrioi, “Regina Elisabetta” , “Re Artù” e “Fuchi Fichi” ; per la Lampo, “Contrabandiera” , “La Smorfia napoletana” e “San Gennaro” ; per la Bellezze Naturali, “Ginseng” , “Pollo Curry: i Polletti” e “Carretto del pepe” ; per la Brivido, “Fontana di Trevi: Anita Ekberg” , “The Beatles” e “Cantante di colore Capodanno 2000” ; per la Trottola, “Puzze dalla cucina – l’aglio” , “Afrori in bus” e “Pesce’Fresco’” ; per Bulli e Pupe, “Pane e ciccolata” , “le sculture di ciccolata” e “I ovi de ciccolata” . –



Riproduzione riservata © Il Piccolo