Antonella, la fioraia di Karma «Adoro stare in mezzo ai colori»

Antonella Amato ha aperto da un mese una nuova fioreria nei pressi del cimitero di Ronchi. Si chiama “Karma Fiori 2” perché la sua nuova attività segue il negozio “Karma Fiori” che ha aperto e gestito per anni in via Fratelli Rosselli a Monfalcone.
La fioraia ha dunque deciso di mettersi in gioco una seconda volta aprendo un altro punto vendita nel comune limitrofo. «Il negozio di Monfalcone ora lo gestisce mia cognata – spiega –. Io invece mi occupo di quello di Ronchi assieme a mio marito, che mi dà una mano soprattutto nella parte burocratica, e con l’aiuto di una giovane dipendente. Nel nuovo negozio c’è molto più spazio e abbiamo una scelta più ampia di piante e fiori». Sebbene il punto vendita si trovi vicino a un cimitero, i fiori di Antonella sono molto richiesti anche per le cerimonie. La clientela è molto varia: dalle persone anziane che si recano al campo santo per portare i fiori ai propri cari, al giovane che compra le rose per la propria fidanzata. Ma quali sono le piante più vendute? «Le piante fiorite sono senza dubbio quelle più richieste – così Antonella –, specialmente quelle con fiori molto colorati. Sono il genere di articolo che colpisce di più il cliente. Le piante verdi restano le meno vendute».
Alcuni clienti sono affezionati alla fioreria di Antonella e si recano nel suo negozio ogni due o tre giorni per comprare i fiori e portarli a casa. Altri, che si servivano invece nel punto vendita di Monfalcone, adesso la seguono a Ronchi per continuare ad acquistare i fiori e ricevere consigli dalla loro fioraia di fiducia. «Dieci anni fa io e mio marito gestivamo già il negozio di fronte al cimitero – precisa Antonella –. Nel momento in cui ci siamo accorti che quel locale si era liberato di nuovo, abbiamo deciso di tornare per riprenderlo in mano».
A eccezione delle pratiche burocratiche, che sono forse l’ostacolo più grande da affrontare nella gestione di un’attività, Antonella ama il suo lavoro. «Adoro lavorare in mezzo ai colori, i fiori mi piacciono soprattutto per le sensazioni positive che trasmettono». “Karma Fiori 2” è aperto ogni giorno a orario continuato, dal martedì alla domenica dalle 8 alle 18, mentre di lunedì è sempre chiuso. —
B.B.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo