Anziano scomparso: lo cercano con i cani molecolari

AIELLO. Ieri, erano circa le 6.30, Enzo Fogagnolo, 79 anni, originario di Rovigo, è scomparso allontanandosi autonomamente dalla casa di riposo di Aiello “Sereni orizzonti”. L’uomo, che indossava...

AIELLO. Ieri, erano circa le 6.30, Enzo Fogagnolo, 79 anni, originario di Rovigo, è scomparso allontanandosi autonomamente dalla casa di riposo di Aiello “Sereni orizzonti”.

L’uomo, che indossava polo e pantaloni blu, ha approfittato di un momento di trambusto causato dall’arrivo del 118 chiamato per un altro paziente. Qualche attimo concitato che ha permesso all’anziano, sofferente di Alzheimer, di eludere la sorveglianza del personale della struttura. Da lì dopo attimi di apprensione è stata avvertita la famiglia: la figlia Manuela e il genero Fabio Millevoi si sono attivati nelle ricerche. In prima linea, fin dai primi momenti, i vigili del fuoco, la protezione civile assieme ai colleghi del distretto Destra Torre e i carabinieri della stazione di Aiello, guidati dal maresciallo capo Gianluca Mondì. Un territorio, quello circostante Aiello, prevalentemente agricolo con ampi spazi verdi e una folta vegetazione. I campi coltivati a mais non hanno fatto altro che complicare le ricerche, che sono proseguite con l’utilizzo dell’elicottero e delle unità cinofile, prima, dei preziosi cani molecolari, poi. L’allarme è stato lanciato in paese grazie a volantini affissi con la foto dell’uomo e anche i social network hanno contribuito a diffondere la notizia. «L’apprensione è tanta, soprattutto per l’allarme meteo previsto per le prossime ore», ha commentato il sindaco, Roberto Festa.

Gessica Mattalone

Riproduzione riservata © Il Piccolo