Aperta l’area verde di Mariano con percorso e attrezzi ginnici

Il giardino del giorno del ricordo e della giornata della memoria 
Marco Silvestri

MARIANO

È stato aperto a Mariano, nell’area verde retrostante la scuola primaria, il nuovo spazio ricreativo e sportivo con il percorso ginnico di attrezzature ludiche. Si tratta essenzialmente di un circuito ricavato in mezzo al verde, costituito da alcune postazioni nelle quali i bambini, i ragazzi ma anche le persone adulte potranno effettuare diverse tipologie di esercizi fisici grazie agli strumenti che sono stati allestiti: barre d’appoggio, trave di equilibrio, barre fisse doppie, scale e altre attrezzature ginniche da esterno.

Gli attrezzi sono dotati di apposita segnaletica che esplica il corretto svolgimento delle varie attività fisiche. Il percorso ginnico, inserito nel verde, è a zero impatto ambientale e ha richiesto complessivamente una spesa di 19 mila euro circa. Il materiale è stato acquistato dal Comune di Mariano dall’azienda Proludic srl di Castelnuovo Scrivia, in provincia di Alessandria, mentre l’attrezzatura è stata collocata dalla Nova Montaggi srl di Manzano.

«Con questo nuovo spazio – sottolinea il sindaco Luca Sartori – vogliamo dare la possibilità a tutti di svolgere lo sport all’aperto. Sarà anche un luogo d’aggregazione aperto alla comunità e anche le scuole potranno usufruirne per la loro attività sportiva».

L’amministrazione comunale nelle prossime settimane completerà l’area con la cartellonistica e con una cerimonia l’intitolerà lo spazio verde con il nome “Giardino della Memoria e del Ricordo”. Su iniziativa anche dei gruppi di opposizione, infatti, è stato deciso questo nome per celebrare il 27 gennaio, giornata della Memoria e delle vittime della Shoah e il 10 febbraio, giorno del Ricordo in cui si commemorano le vittime delle foibe e l’esodo istriano e giuliano dalmata. Nel nuovo parco sportivo sarà anche collocata una panchina gialla, come simbolo importante contro il bullismo e il cyberbullismo: un luogo di ritrovo, di aggregazione, che porti i giovani e gli adulti a riflettere. —



Riproduzione riservata © Il Piccolo