Aperto il mega-Villaggio da 180 stand
Per i 20mila metri quadrati di allestimenti debutto in un clima quasi estivo

TRIESTE
Colori, musica, profumo di mare. Il cuore delle Rive da ieri pulsa al ritmo della Barcolana. Con l’apertura della quasi totalità degli stand del Villaggio Barcolana (sono 180, distribuiti su 20mila metri quadrati) ieri la grande kermesse legata alla Coppa d’autunno si è ufficialmente aperta. Gli organizzatori hanno voluto imprimere un carattere omogeneo all’aspetto delle Rive e sono stati aiutati in questo dal precoce arrivo di numerose imbarcazioni ed equipaggi, che già ieri facevano bella mostra di fronte alla piazza dell’Unità d’Italia. Per i primi visitatori, che ieri pomeriggio soprattutto si sono avventurati lungo il percorso del Villaggio Barcolana - aperto dalle 9 alle 23 - lo spettacolo era già avvincente. Accanto alla quantità di stand, quest’anno è cresciuta anche la qualità delle esposizioni, caratterizzate prevalentemente da abbigliamento e attrezzatura per la nautica, e accompagnate pure dalle proposte dei servizi più vari, che comprendono ad esempio il settore bancario, quello assicurativo, il telefonico. Presenti come sempre anche gli standisti istituzionali, in rappresentanza di enti locali e camere di commercio. E immancabili gli stand dedicati all’enogastronomia. Molto frequentata fin dalla sua apertura, avvenuta ieri mattina, anche la ”Barcolana di carta” (di cui riferiamo a parte, ndr), mentre nel grande salotto di Intermatika Calvi Network, in questi giorni di spettacolo, non sarà difficile incrociare vip e personaggi dello spettacolo e dello sport.
A condire l’atmosfera molto gradevole anche una giornata d’ottobre tiepida come fosse ancora estate. Organizzatori, partecipanti e spettatori auspicano però che, per domenica, le condizioni atmosferiche cambino radicalmente e che si alzi un vento sufficiente a garantire uno svolgimento spettacolare della regata.
E adesso cresce l’attesa per i concerti. Domani spetterà ad Amari, Nylo, Trabant e al gruppo londinese The Veils Band far divertire il pubblico del Barcolana Festival. Sabato tutto sarà invece affidato a una sola voce, capace di attrarre e divertire i velisti e il pubblico. Sarà Cesare Cremonini a mettere le ali sotto i piedi alle decine di migliaia di spettatori, che riempiranno, come da tradizione, piazza Unità.
Cremonini proporrà i suoi grandi successi ma anche perle musicali, spaziando dal mondo del rock a quello del jazz, toccando delicate atmosfere da cantautore. A contare le ore che separano dai concerti sono soprattutto i giovanissimi. Per tutti invece lo spettacolo è già cominciato a livello di emozioni: la Barcolana conserva sempre il suo fascino anche nell’ambito degli eventi a terra.
Oggi apriranno anche i pochi stand ieri ancora chiusi, perciò dalla tarda mattinata e fino a sera, in un progressivo crescendo, sarà festa sulle Rive e nelle vie circostanti (nell’area di Ponterosso è in scena il ”Mercato del mare” organizzata dalla Fiera in collaborazione con il Comune per un’ottantina di espositori, ndr) dove molti degli esercizi pubblici terranno le saracinesche aperte fino a tarda ora.
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video








