Appena laureato all’università di Trieste

«Perché... amore mio». E poco più avanti «Amore mio...». Poche parole per descrivere lo strazio dell’anima. Sono quelle che la fidanzata di Federico Bassanese, Marta Peruccon, ha scritto su Facebook. La terribile notizia della morte di un ragazzo di 23 anni ha fatto il giro del web. Tanti i commenti ispirati all’incredulità e alla rabbia contro una sorte così crudele.
Federico Bassanese ha lasciato un grande vuoto. Lo descrivono tutti come un ragazzo dai modi gentili, educato. La cittadina di Gradisca è tangibilmente sotto choc per la notizia della prematura morte di un ragazzo semplice e dalle buone maniere, che sapeva farsi benvolere.
Federico da poco aveva tagliato due traguardi importanti, quello della laurea in Economia all’università di Trieste – con tanto di corsi interamente in lingua inglese – e, proprio a Ferragosto, quello del 23° compleanno.
Forse anche per questo aveva deciso di regalarsi una meritatissima vacanza con la sua ragazza, Marta, che ora non riesce a darsi pace. «Perché... amore mio...», ha avuto la forza di digitare sui social network prima di chiudersi in un comprensibile silenzio. È stata lei, l’ultima persona a vederlo felice e sorridente. Chissà quanti sogni e quante aspettative da condividere assieme, prima del crudele e drammatico episodio che ha troncato la vita di Federico. Biondo, aitante, sorriso da bravo ragazzo, Bassanese viene descritto dagli amici come una persona solare e divertente, ma mai sopra le righe.
«Forse ad un primo approccio poteva sembrare un po’ timido – racconta un’amica - ma scambiare due chiacchiere con lui era sempre piacevole. Era un ragazzo davvero educato e gentile, che sapeva conciliare lo sport, che amava tanto, e lo studio. Mi fa impressione parlare di lui al passato».(l.m.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo