Apre a Staranzano la quarta banca «Concorrenza utile»

STARANZANO. È un segnale scacciacrisi l’apertura dell’undicesima filiale della Banca di Credito cooperativo di Fiumicello e Aiello del Friuli inaugurata l’altra sera in piazza della Repubblica a Staranzano alla presenza del direttore generale, Loris Bernardis, del presidente Tiziano Portelli, del sindaco Lorenzo Presot, del vice Michele Rossi, del comandante della locale stazione carabinieri Raffaele Stallone e di oltre trecento persone. Famiglie e piccoli imprenditori avranno, infatti, una possibilità in più di accedere in un momento difficile per l’economia, al microcredito e a mutui per le abitazioni. Il team che guiderà la filiale è composto dal responsabile, Giorgio Vrizzi, dal vice Massimo Micheloni e dalla consulente commerciale, Carmen De Luca. E così diventano quattro gli sportelli presenti in paese: oltre alla Bcc di Fiumicello sono attivi la Banca di credito cooperativo di Staranzano e di Villesse (ex Cassa Rurale) in piazza della Repubblica, un’istituzione in paese (con 19 sportelli in regione); l’Unicredit Banca in via Savoia; Friul Adria Credit Agricole in piazza Risiera San Sabba. «Nel 120° anniversario di fondazione – dice Portelli – continuiamo la nostra dedizione al territorio con spirito cooperativo, dove daremo molta attenzione ai giovani, al valore della persona ai bisogni della gente. L’idea di aprire questa banca è fondata su considerazioni di carattere strategico, economico e finanziario con l’idea di servire anche i poli industriali di Monfalcone, Ronchi e dell’Isontino».
Anche il sindaco Presot esprime compiacimento per l’apertura della nuova filiale inaugurata con la benedizione del parroco, don Francesco Fragiacomo. «Speriamo – sottolinea Presot – che lo stimolo di concorrenza tra le quattro banche possa dare più benefici alla nostra cittadinanza».
Moderna e tecnologica, la nuova filiale è stata realizzata all’insegna del risparmio energetico. Oltre all’utilizzo della tecnologia a led per l’illuminazione, sono stati installati sistemi di refrigerazione e riscaldamento ad alto indice di efficienza e sistemi di isolamento termico dei locali ai massimi livelli.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo