Arcipelago di Lussino Acquedotto e fognature in costruzione a Unie

LUSSINPICCOLO. Sono partiti a Unie, isoletta dell'arcipelago lussignano, i lavori di costruzione di acquedotto e fognature, che comporteranno un investimento pari a circa un milione di euro. Il cantiere, che secondo contratto andrà concluso entro metà giugno, prevede la posa di 850 metri di infrastruttura idrica ai quali se ne aggiungeranno 1.380 di rete fognaria. A Unie sarà approntato un piccolo depuratore per il trattamento meccanico delle acque reflue.

Secondo la sindaca di Lussinpiccolo (della cui municipalità Unie fa parte), Ana Kučić, «il progetto avrà un’importanza straordinaria per i 90 abitanti dell’area ma anche per i turisti. Una ventina di abitazioni verranno allacciate alle due infrastrutture, con un netto miglioramento dell’approvvigionamento idrico, specie in estate quando i consumi registrano livelli molto elevati». Unie non è collegata – perché distante – all’acquedotto di Lussino e, oltre all’acqua piovana, i suoi abitanti possono contare su un dissalatore, entrato in funzione nel 2017 e che riesce a trattare circa 4 metri cubi di acqua marina all’ora: grazie alla nuova rete la distribuzione risulterà così più facile. Dissalatori simili sono in esercizio anche nelle vicine isole di Sanpiero (Ilovik) e Sansego.

Alla fine dello scorso anno intanto è stato approntato l’acquedotto tra Punta Croce e il campeggio Baldarin, sull’isola di Cherso, con un investimento di circa 670 mila euro di cui l’85% coperto dal’Unione europea. —

A.M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo