Arena, vagoni-traghetto verso la Germania

Una società nuova di zecca e l'annuncio del ritorno a Trieste che potrebbe così avere la sua prima piccola ricaduta grazie al nuovo clima politico in tema di liberalizzazioni. Giuseppe Arena,...
sterle trieste partenza di camion turchi per rotaia direzione salisburgo
sterle trieste partenza di camion turchi per rotaia direzione salisburgo

Una società nuova di zecca e l'annuncio del ritorno a Trieste che potrebbe così avere la sua prima piccola ricaduta grazie al nuovo clima politico in tema di liberalizzazioni.

Giuseppe Arena, ideatore e proprietario di Arenaways, società che per prima ha tentato di rompere il monopolio delle Ferrovie dello Stato, ha dichiarato di voler ricominciare proprio da Trieste e Alessandria la nuova avventura, sempre attraverso i treni con auto a seguito diretti in Germania. Dopo il fallimento della società, costretta la scorsa estate a portare i libri in Tribunale, Arena aveva subito dichiarato che si trattava di una situazione paradossale.

«Il paradosso – aveva affermato allora l’imprenditore - sta nel chiedere il fallimento di una società che ha soldi in cassa, ha sempre pagato tutti gli stipendi ed è titolare di licenze e accordi internazionali per proseguire l’attività. Io – aveva aggiunto - vado avanti sulla strada che abbiamo intrapreso. Ho già raccolto l’interesse di tre imprenditori, a me più vicini di quelli precedenti, disposti a formare una cordata e a sostenermi».

Detto, fatto. Nei giorni scorsi è nata Strade Ferrate Alta Italia con azionisti la valdostana Cape srl (67%), l'austriaca Railway B.W. (20%), la Ambrogio Trasporti spa (10%) e lo stesso Arena con il 3%.

Una delle prime dichiarazioni ha riguardato proprio il capoluogo giuliano: «Adesso c’è spazio per le liberalizzazioni perché il clima politico è cambiato. Il piano di ripartenza prevede la ricostituzione dei collegamenti tra Torino e Milano e tra Torino e Livorno oltre ai treni turistici Autozug e Autoslaap che collegano Alessandria e Trieste con Germania e Austria con trasporto dell’auto al seguito», ha dichiarato nei giorni scorsi Giuseppe Arena a un quotidiano on line del messinese.

A Trieste Giuseppe Arena era sbarcato poco più di un anno fa in partnership con la compagnia di bandiera tedesca Deutsche Bahn DB per il servizio di andata e ritorno (da aprile ad ottobre) dei vagoni-ferry, con le automobili imbarcate come su un traghetto, tra la nostra Stazione centrale e importanti hub della Germania centro-settentrionale: Berlino, Düsserdolf, Amburgo e Francoforte. Il contratto prevedeva per due stagioni la quota di lavoro sul versante italiano con il locomotore da Tarvisio a Trieste e da Trieste a Tarvisio, nonché tutti i servizi logistici di imbarco e sbarco check in compreso, in sostituzione di Trenitalia. (r.c.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo