Arethusa a Sistiana dà il via alle crociere

Il comandante di Arethusa ha richiesto la presenza a bordo del pilota del porto per le sette di questa mattina. Non sarà dunque la probabile copiosa pioggia a impedire l’attracco a Sistiana, poco più di mezz’ora dopo, di Arethusa, la piccola nave da crociera che sancirà l’inaugurazione di un inedito ormeggio nel golfo di Trieste oltre che di una nuova fase nella vita economia e sociale del comune di Duino Aurisina.
Arethusa, lunga sessanta metri e dotata di tre ponti, batte bandiera di Malta ed è proprietà del tour operator Gran circle di Ragusa (Dubrovnik), compagnia croata. Porta 52 passeggeri in gran parte di nazionalità statunitense, che dopo l’attracco faranno un’escursione ad Aquileia. Alcune ore più tardi però la nave salperà diretta a Trieste e l’ormeggio alla Stazione marittima è previsto attorno alle 18.30. Potrà essere ammirata, sebbene le sue dimensioni siano ridotte e la sua linea estetica non sia considerata particolarmente elegante, anche dai triestini. Certamente sia i crocieristi che l’equipaggio avranno modo di conoscere discretamente la città e magari di frequentare i negozi e qualche locale, dal momento che la partenza, alla volta di Venezia, è prevista appena mercoledì mattina quindi dopo due notti di permanenza all’attracco triestino.
Oggi, dopo aver guidato le operazioni di accoglienza a Sistiana che è al debutto con una simile incombenza che impegna pressoché tutte le amministrazioni e le forze dell’ordine presenti sul territorio dal momento che devono essere adempiute tutte le operazioni di security e doganali, l’amministratore delegato di Trieste terminal passeggeri Franco Napp si imbarcherà a Venezia su un volo per Londra dove è prevista l’assemblea annuale della Clia, la Cruise lines international association.
Ulteriori buone novità per Trieste potrebbero emergere a marzo a Fort Lauderdale in Florida al Seatrade che si terrà dal 13 al 16. Frattanto la Costa ha confermato la Luminosa anche per il 2018, stagione che potrebbe significare un boom per Trieste data anche la presenza per dodici volte in homeport della Mein Schiff 2 di Tui Cruises che arriverà anch’essa di domenica come la Costa. Sono probabili inoltre più numerose presenze di Pulmantur che già quest’anno arriverà per tre volte. (s.m.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








