Inaugurato l’asilo di Roiano dopo le polemiche: primi bambini dal 29 giugno

Il taglio del nastro a distanza di due anni dalla fine dei lavori: scoperta anche la targa intitolata a Marinella Filippaz, presente tutto il centrodestra

Il taglio del nastro lunedì mattina (foto Massimo Silvano)
Il taglio del nastro lunedì mattina (foto Massimo Silvano)

Inaugurato nella mattina di oggi lunedì 22 giugno il “nuovo” asilo nido di Roiano di via Montorsino 7. La struttura aprirà a partire da lunedì 29 giugno per ospitare le attività del centro estivo, mentre dal primo settembre entrerà in funzione il nido d'infanzia per 66 bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi.

Il taglio del nastro avviene a distanza di due anni dalla fine dei lavori per la realizzazione della struttura, sinora rimasta chiusa a causa delle forti polemiche politiche relative alla proposta iniziale della giunta di affidare la gestione del nido in concessione a privati.

Via libera all’appalto: l'asilo nido di Roiano apre a settembre con 66 posti
Il nuovo nido all’ex Polstrada di Roiano, pronto da quasi due anni ma finora rimasto chiuso foto Bruni

Una formula fortemente criticata dall'opposizione e, anche, da Forza Italia, aprendo un “caso politico” interno alla maggioranza trascinatosi per due anni, fino alla decisione di fare un passo indietro e optare per la modalità dell'appalto di servizi.

Presenti alla conferenza stampa il sindaco Roberto Dipiazza, gli assessori Maurizio De Blasio ed Elisa Lodi, l'onorevole Nicole Matteoni e vari esponenti del centrodestra.

A cornice anche la scopertura della targa intitolata a “Marinella Filippaz” – a lei è dedicato il nido – bimba esule istriana di Cuberton di Grisignana, spirata a soli sei mesi di vita nel campo profughi di Padriciano nel 1956 a causa delle condizioni del luogo.

Riproduzione riservata © Il Piccolo