Inaugurato l’asilo di Roiano dopo le polemiche: primi bambini dal 29 giugno
Il taglio del nastro a distanza di due anni dalla fine dei lavori: scoperta anche la targa intitolata a Marinella Filippaz, presente tutto il centrodestra

Inaugurato nella mattina di oggi lunedì 22 giugno il “nuovo” asilo nido di Roiano di via Montorsino 7. La struttura aprirà a partire da lunedì 29 giugno per ospitare le attività del centro estivo, mentre dal primo settembre entrerà in funzione il nido d'infanzia per 66 bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi.
Il taglio del nastro avviene a distanza di due anni dalla fine dei lavori per la realizzazione della struttura, sinora rimasta chiusa a causa delle forti polemiche politiche relative alla proposta iniziale della giunta di affidare la gestione del nido in concessione a privati.
Una formula fortemente criticata dall'opposizione e, anche, da Forza Italia, aprendo un “caso politico” interno alla maggioranza trascinatosi per due anni, fino alla decisione di fare un passo indietro e optare per la modalità dell'appalto di servizi.
Presenti alla conferenza stampa il sindaco Roberto Dipiazza, gli assessori Maurizio De Blasio ed Elisa Lodi, l'onorevole Nicole Matteoni e vari esponenti del centrodestra.
A cornice anche la scopertura della targa intitolata a “Marinella Filippaz” – a lei è dedicato il nido – bimba esule istriana di Cuberton di Grisignana, spirata a soli sei mesi di vita nel campo profughi di Padriciano nel 1956 a causa delle condizioni del luogo.
Riproduzione riservata © Il Piccolo









