Assistenti familiari: un corso per donne di Sgonico e Duino
TRIESTE. È stato presentato ieri nella sede della Provincia di Trieste dall’assessore alle Politiche formative, Adele Pino, il progetto “E-learning” sulle figure professionali per la conciliazione dei tempi di cura e di lavoro della donne.
Il corso, che si svolge a partecipazione gratuita, si rivolge a venticinque donne disoccupate o inoccupate che risultino già iscritte alla banca dati dello Sportello assistenti familiari, ed è organizzato dall’amministrazione provinciale con la partecipazione dei Comuni di Sgonico e Duino Aurisina, del Forum delle donne di Trieste e con la collaborazione dell’Enaip Fvg.
La finalità è l’acquisizione delle conoscenze di base sulle figure professionali per la conciliazione dei tempi di cura e di lavoro delle donne. Lo stesso corso favorisce le donne nella conciliazione contemplando la formazione a distanza. Con il nuovo progetto le figure professionali sono state ampliate: oltre all'assistente familiare l'incrocio domanda/offerta può essere fatto anche sulla babysitter.
Lo svolgimento del corso, che inizia lunedì 5 novembre, avviene con modalità mista: in parte si svolgerà con lezioni tenute in aula presso la sede dell’Enaip Fvg di Trieste, in parte invece a distanza, attraverso l’utilizzo di una piattaforma online dedicata, che sarà fruibile attraverso un computer connesso a Internet, per un totale di 40 ore (21 in aula e 19 online). Per le attività di formazione a distanza il Comune di Duino Aurisina e l’Enaip Fvg di Trieste hanno messo a disposizione una postazione connessa alla rete.
Per sostenere l’esame finale e ottenere il rilascio dell’attestato di frequenza, viene richiesta la frequenza di almeno il 75 per cento delle ore di formazione previste in aula e l’esecuzione di tutti i test di comprensione a fine modulo per la formazione a distanza.
Le iscrizioni hanno ampiamente superato il numero di posti disponibili (25).
L’elenco delle ammesse è pubblicato sul sito web della Provincia di Trieste, sul sito web dei Comuni di Sgonico-zgonik e Duino-Aurisina-devin-nabrežina e sul sito web del Forum delle donne.
L’elenco è inoltre disponibile presso la segreteria dell’Enaip Fvg di Trieste e affisso all’albo della Provincia di Trieste (Piazza Vittorio Veneto 4, via S. Anastasio 12, Centro per l’impiego Scala Cappuccini 1).
Il corso si inserisce nell’ambito del finanziamento a valere sul Bando “Progetti di azioni positive degli enti locali tesi a espandere l’accesso al lavoro, i percorsi di carriera e a incrementare l’opportunità di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale delle donne – 2011” promosso dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia – direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità.a. g.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo