Autovie Venete, slittano i rincari dei pedaggi

Il Ministero delle infrastrutture e trasporti ha sospeso in via provvisoria l'incremento delle tariffe autostradali per tutte le concessionarie, fra le quali Autovie Venete, il cui Piano economico finanziario è ancora in attesa di approvazione. Il provevdimento riguarda così l'A4 Ts-Ve e il tratto dell'A23 da Palmanova a Udine.
Lo specifica una nota di Autovie, dove si precisa che l'aumento avrebbe dovuto essere dell'1,5%. Per quanto riguarda le agevolazioni relative ai pendolari, attivate nel febbraio 2014 e in scadenza il 31 dicembre 2015, il Ministero propone una proroga, aggiunge Autovie. Il protocollo sottoscritto a suo tempo fra Aiscat, alcune concessionarie e il Ministero, prevedeva l'applicazione, in via sperimentale, di una "scala sconti" basata sul numero dei transiti e applicabile per tratte non superiori ai 50 chilometri.
Per la misura, punto di equilibrio tra le esigenze dei gestori e la necessità di sostenere l'utenza, il Ministero ha prospettato una proroga dell'accordo di ulteriori dodici mesi, fino al 31 dicembre 2016.
Riproduzione riservata © Il Piccolo