Aveva scippato due donne, preso

È un 26enne sloveno. Colpiva in sella al suo motorino. Inibito l’ingresso in Italia

Il primo episodio era accaduto verso le 18 di sabato 2 aprile scorso quando un giovane, percorrendo i frequentati viali pedonali di corso italia in sella ad un ciclomotore, aveva affiancato una donna e le aveva strappato dal collo una collana d’oro e fuggendo repentinamente. Il 10 luglio, nella tarda serata e sempre di sabato, lo stesso giovane aveva realizzato un analogo “colpo” strappando la borsetta di dosso ad una donna che, accompagnata dal marito, percorreva a piedi la via Nazario Sauro, proprio dinanzi al Palazzo di Giustizia.

Pochi elementi descrittivi ed immagini scarsamente utilizzabili hanno richiesto un particolare impegno nelle indagini, condotte dalla nostra Polizia assieme alla Polizia criminale slovena di Nova Gorica e dirette dal sostituto procuratore Enrico Pavone.

Quando già si era sulle sue tracce, la sera del 14 luglio Kristijan Gorkic di 26 anni, nato a San Pietro Vertojba e residente nelle vicinanze del Comune d’oltreconfine, ha tentato una fuga precipitosa col ciclomotore mentre una volante della Polizia cercava di identificarlo. Ma la fuga è terminata... sul cofano di una vettura della squadra mobile operante in zona.

La Polizia ritiene abbia commesso i due fatti sopra descritti, ma vi sono sospetti anche in relazione ad altri tentativi non andati a buon fine denunciati da altre vittime, sempre donne.

Nell’immagine messa a disposizione dalla Questura è ritratto il giovane in sella al suo ciclomotore Piaggio Ciao. Non potrà ritornare in Italia per la misura cautelare che gli è stata applicata e «chi fosse in grado di fornire notizie utili, anche in relazione ad altri episodi non conosciuti, è invitato - si legge in un comunicato stampa della Questura - a chiamare la squadra mobile della Questura stessa (telefono 0481-595552)».

Riproduzione riservata © Il Piccolo