Bagno Gabriele pronto a festeggiare i cent’anni d’attività

MUGGIA
L'antico stabilimento Gabriele compie cent'anni all’insegna della musica soft e del panorama mozzafiato.
Lo stabilimento si trova al numero 77 della Strada per Lazzaretto, poco prima dell'ex confine.
«Abbiamo inaugurato la stagione il primo giugno – spiega Sabino Taccardi, titolare dello stabilimento – e la maggiorparte della clientela è triestina. Anche gli stranieri però non mancano: vengono a farci visita tedeschi, austriaci ma anche connazionali genovesi e milanesi».
Nella proprietà è presente anche un bed and breakfast di sei stanze oltre a un ristorante pizzeria che, durante la settimana, offre un menù diversificato per pranzo e cena mentre, solo la domenica, è sottoforma di self service con ampia scelta.
«Abbiamo optato per la formula del self service perchè altrimenti – afferma Taccardi – sarebbe stato difficile cucinare in modo rapido per tutta le persone che vogliono gustrasi la nostra cucina casalinga».
Per accedere al mare e alle antiche zattere ricoperte di doghe di legno, è sufficiente attraversare un comodo ponte che permette di attraversare la strada.
Il fondale marino, nella parte iniziale, è sabbioso: una particolarità che si può riscontrare solo in quel tratto della costa.
Oltre al ristorante c'è anche una pizzeria e un gazebo dove, a volte, si possono fare delle gustose grigliate.
«I servizi che offriamo sono molteplici: abbiamo un parcheggio interno, due prati con alberi secolari per chi vuole rilassarsi o leggere un buon libro – racconta il titolare – e poi le zattere su cui poter prendere il sole con accesso al mare».
«I nostri prezzi sono molto convenienti, non perchè offriamo un servizio di serie b ma per dare un “premio” ai nostri clienti più affezionati: sappiamo che c'è la crisi e quindi cerchiamo di venire incontro alle esigenze di tutti. Anche per quanto riguarda il ristorante chiediamo dei prezzi onesti: non regaliamo nulla ma offriamo una buona cucina a prezzi competitivi».
Gli adulti, per l'intera giornata, pagano 4,50 euro mentre i più piccoli 1,50 euro. Per i bambini sotto i due anni l'entrata allo stabilimento è gratuito.
Federica Cauzer
Riproduzione riservata © Il Piccolo








