Baia di Sistiana, da oggi i parcheggi a pagamento

DUINO AURISINA. Novità alla baia di Sistiana: fine della sosta gratuita, da oggi tornano a pagamento i parcheggi. E rifà capolino l'ordinanza anti-bottiglie di vetro. Nello stesso tempo a Castelreggio il nuovo gestore, superate le verifiche di rito del Comune, entra in possesso delle chiavi dello stabilimento e può partire col restyling, dopo i segnalati disservizi da parte dei bagnanti. Mentre alla Caravella, rimodulata negli arredi e servizi, si delineano spazi inediti, con l'introduzione di attrezzature sportive dedicate al divertimento, tra cui un nuovo centro diving per esplorare i fondali.
Parcheggi Ancora tariffe “congelate”: 6,5 euro per la sosta giornaliera (5,50 per i residenti), mentre per i parcheggi “frazionati” il costo orario è di 1,20 euro (0,90 sempre per i residenti). Gratuiti i posteggi per i detentori del contrassegno rilasciato a persone con capacità di deambulazione ridotta: un posto ogni 50 disponibili. Le strisce blu resteranno in vigore per l'estate, mentre dal 16 ottobre 2014 e fino al 31 maggio 2015 i circa 249 parcheggi della baia torneranno gratuiti.
Ordinanza anti-vetro Sempre da oggi e fino al 31 agosto, stando all'ordinanza firmata dal sindaco Vladimir Kukanja, a Sistiana mare è fatto divieto dalle 22 alle 7 di «introdurre, portare e utilizzare contenitori di vetro da parte di privati», nonché di «vendere e somministrare bevande in contenitori di vetro». In caso di inosservanza sanzioni da 50 a 500 euro, con relativa confisca. La ratio è evitare che le bottiglie siano «fonte di pericolo per i pedoni e il transito veicolare» o possano essere usate come strumenti contundenti.
Castelreggio «Effettuate con esito positivo le verifiche di legge – riferisce l'assessore Andrej Cunja -, il competente servizio giovedì ha consegnato le aree esterne, compresa la spiaggia, di Castelreggio all'aggiudicatario dell'appalto, ovvero all'Ati composta da Rorimar, Srs e Portopiccolo servizi turistici, che si è aggiudicata l'appalto per 105mila euro. «Nel più breve tempo possibile – conclude Cunja - effettuerà le operazioni di pulizia e messa in sicurezza, oltre alla tinteggiatura dell'interno delle cabine».
Caravella Come già annunciato dal manager Massimo Suppancig la Caravella “vuole proporsi al grande pubblico come la West Coast dell’Adriatico”. L’offerta è pensata per chi vuole godersi il sole, ma anche praticare sport. Qui pure tariffe congelate: la struttura mette a disposizione lettini e sdraio per 6-8 euro e ombrelloni per 5-6. Lo stabilimento quest'anno si è ampliato, aggiungendo nuove piazzole e cabine (17-20 euro), soprattutto dando spazio alle zone verdi, senza però rinunciare all’ampio parcheggio (9-12 euro). C'è quindi la possibilità di noleggiare ogni attrezzatura per praticare sport.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








