Barcolana, le iscrizioni alla classica hanno raggiunto quota 580
Valide le gare di sabato, accompagnate dal vento. Ieri giochi e prove defatiganti

TRIESTE
Iscritti a quota 580 ieri alla Società velica di Barcola e Grignano, con la segreteria a disposizione dei regatanti mattina e pomeriggio. Si è aperta anche la lista iscritti della classe Super Maxi, con due scafi da 60 piedi, uno dei quali, Cuba Libre, è stato il primo sabato scorso ad ormeggiarsi lungo le Rive, prendendo posto per tempo.
Dalle barche più grandi ad alcune di quelle più piccole: stanno arrivando, a decine, gli equipaggi e le barche carrellate della classe Meteor. Oltre che partecipare alla Barcolana, i Meteor saranno protagonisti anche della Sail Trieste, le regate di sfida che si organizzeranno da mercoledì a venerdì tra gli eventi collegati alla Barcolana.
I Meteor si stanno fermando a Barcola: i carrelli vengono parcheggiati nel piazzale di Barcola e gli scafi varati e ormeggiati su un catenario che la società velica di Barcola e Grignano ha potuto allestire all'interno della diga della canottiera del Saturnia. Insomma, gli scafi della regata tornano dopo tanti anni nel rione che ospita la sede della Società velica di Barcola e Grignano, anche se sono solo una piccola rappresentanza dei partecipanti della Barcolana.
Piccola ma agguerritissima: i Meteor regateranno in una serie di prove nella Sail Trieste nelle giornate di giovedì e venerdì, anche in notturna, e poi domenica andranno a riempire la loro categoria in Barcolana. L'evento è attesissimo dagli armatori-timonieri di questa classe, una tra le più consolidate, anche perché il progetto non è di primo pelo. Tre, di solito, i componenti dell'equipaggio per un barchino maneggevole, di sei metri e mezzo di lunghezza, armato di tutto punto con randa, fiocco e spinnaker, ma in grado di reggere con gusto anche la Bora di Trieste.
Tornando alle iscrizioni, oggi altra giornata di segreteria aperta mattino e pomeriggio per regolarizzare la propria partecipazione: gli organizzatori ricordano che gli armatori triestini hanno tempo fino a venerdì per iscriversi, perché, per dovere di ospitalità, la giornata di sabato è riservata ai velisti che arrivano da fuori provincia. Una cavalleria ben accettata da tutti.
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche
Video








