Barcolana, puliti i fondali I sub recuperano due quintali di rifiuti

Quasi due quintali di rifiuti, più o meno ingombranti, riemersi dal mare grazie all’impegno di una trentina di volontari, tra i quali 25 sommozzatori, e il supporto delle unità cinofile dell’associazione Cani salvataggio Trieste. È il bilancio dell’operazione di pulizia dei fondali scattata ieri sulle rive del bacino San Giusto dalla Stazione Marittima al Molo Audace. Coinvolti Acegas, Polizia Marittima, Barcolana, Altritaliambiente, Sogit, Guardia Costiera Ausiliaria, Circolo Sommozzatori, Immersione Caschi Professionali, Ghisleri, Lega Navale, Sub Sea, Bignami Sub, Pompieri Volontari. I sodalizi fanno parte del gruppo di lavoro Fare Ambiente. Acegas ha messo a disposizione container e altro materiale per la raccolta. I sommozzatori si sono immersi passando al setaccio i fondali, trovando un po’ di tutto: vecchie transenne ormai “colonizzate” dai mitili, una decina di cellulari, un vecchio passeggino e poi tantissime bottiglie e altri rifiuti vari.

«Grazie a tutti i volontari – ha dichiarato il presidente della Società velica di Barcola e Grignano, Mitja Gialuz – e alle associazioni che hanno aderito al progetto, collegato a #UnplasticTrieste e alla nostra bella Alice: abbiamo così chiuso, con una pulizia dei fondali, l’edizione 51 della Barcolana e il nostro impegno per la salvaguardia dell’ambiente e del mare continua sempre». —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo