Ticket per i non residenti, varchi e sanzioni: tutto sul Carnevale di Muggia 2026
I non residenti dovranno dotarsi di Qr code pagando online 10 euro per l’accesso dalle 18 alle 4 del mattino. Sanzioni da 25 a 150 euro: ecco cosa c’è da sapere

I residenti a Muggia non dovranno scaricare o pagare nulla. Solo i non residenti dovranno dotarsi di Qr code per l’accesso al centro storico. I nuclei familiari non residenti saranno favoriti, con un unico accesso a pagamento di 10 euro. Molti parcheggi non saranno tolti come accadeva negli anni passati. Agevolazioni e promozioni sono previste per le attività economiche operative a Muggia.
Questi sono in sintesi i capisaldi delle nuove modalità di ingresso a Muggia durante le principali giornate del Carnevale 2026.
Disposizioni presentate nel dettaglio oggi nel corso di una conferenza stampa dal sindaco di Muggia Paolo Polidori, dal vicesindaco con delega al Carnevale Nicola Delconte e dal comandante della Polizia locale di Muggia Roberto Dellosto.

Si tratta di misure sperimentali, che per la prima volta vengono adottate a Muggia, nell’intento di aumentare sicurezza e monitoraggio del centro storico e non solo. Si ricorda inoltre che la sfilata della domenica e tutte le manifestazioni tradizionali (ballo verdura, ballo delle bambole, megafrittata) sono ad accesso libero e gratuito.
Le novità
In occasione delle serate del Carnevale invernale 72a edizione, da giovedì 12 a martedì 17 febbraio 2026, viene istituito l’ingresso a pagamento per i non residenti nel territorio del Comune di Muggia. A tal fine il territorio del centro di Muggia ed aree limitrofe, viene suddiviso in due zone:
Zona Blu: centro storico, con tre varchi di accesso per residenti dei quali due varchi per non residenti. Varchi per residenti e persone munite da permesso rilasciato dall’amministrazione comunale: varco Caliterna, varco corso Puccini lato Galleria, varco via Garibaldi/largo Sauro. Varchi per possessori QR code: varco Caliterna, varco via Garibaldi/largo Sauro;
Zona Azzurra: aree immediatamente limitrofe al centro storico, con due punti di controllo. punto di controllo per non residenti: via di Trieste all’altezza del piazzale Alto Adriatico; punto di controllo per residenti e persone munite da permesso rilasciato dall’amministrazione comunale: via di Santa Barbara (altezza cimitero municipale).
Il rilascio del Qr code
Per l’accesso dei non residenti è a disposizione un’apposita app scaricabile dal sito del Comune di Muggia e da questo sito web. I non residenti devono dotarsi di Qr code pagando online (salve le esenzioni sotto elencate) un diritto di segreteria di 10 euro.
L’accesso ai non residenti nelle zone interessate avverrà previa esibizione del Qr code. Oltre che sui varchi di accesso, anche all’interno delle zone suddette verranno eseguiti controlli di verifica del possesso del Qr code. I residenti a Muggia non sono tenuti a dotarsi del Qr code per l’accesso: è sufficiente esibire la Carta d’Identità ai varchi di accesso o in caso di controlli nell’area delle Zone Azzurra e Blu.
Il diritto di segreteria resta unitario di 10 euro per nucleo famigliare costituito da 1 o 2 genitori con uno o più figli minorenni (Qr code famigliare). Il Numero massimo di Qr code a pagamento, rilasciabili a giornata, è fissato in numero di 3 mila. Raggiunto il numero massimo di QR code a giornata l’app non rilascerà ulteriori Qr code.
L’orario
Questo l’orario dell’accesso a pagamento: da giovedì 12 a martedì 17 febbraio 2026 dalle ore 18 alle ore 4 (del giorno successivo), fatta salva domenica 15 febbraio (sfilata di Carnevale) con accesso dalle ore 20 alle ore 4 (del giorno successivo). In tutte le serate verrà eseguito un controllo, anche in uscita dalla Zona Blu, sul possesso del Qr code a partire dalle ore 20 (coloro che sono entrati nelle Zone Blu ed Azzurra prima delle ore 18 devono lasciare dette Zone entro le ore 20 se non muniti di Qr code). Maggiori informazioni sono consultabili sul sito del Comune di Muggia.
Le sanzioni
Le sanzioni, da un minimo di 25 euro a un massimo di 150 euro (pagabili in misura ridotta pari a 50 euro), per l’inosservanza della disciplina inerente all’accesso alle Zone Blu e Azzurra ed al possesso del Qr code, verranno previste in apposita ordinanza del Sindaco.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








