«Biondo era bello e di gentile aspetto...»

Il commosso ricordo di una sua insegnante del liceo che cita il poeta Dante Alighieri

«Biondo era e bello e di gentile aspetto. Riposa in pace. La tua prof». È con una citazione di Dante Alighieri rivolta a Re Manfredi che l’assessore provinciale Donatella Gironcoli, insegnante di Federico Michele Bassanese ai tempi del Liceo scientifico “Duca degli Abruzzi” di Gorizia, vuole ricordare il giovane sub gradiscano tragicamente scomparso nelle acque di Lussinpiccolo. Profondamente colpita dall'accaduto, Donatella Gironcoli dedica al suo ex alunno questo significativo verso della Divina Commedia con cui Dante descrive , nel Purgatorio, descrive lo spirito di Manfredi di Svevia, ultimo sovrano svevo del regno di Sicilia, che dopo la sua morte racconta con pacatezza il suo distacco dalla superbia e la miseria degli uomini.

«Federico era davvero il classico bravo ragazzo, pulito, dai modi composti, mai sopra le righe – è il commosso ricordo dell'insegnante -. È dura accettare quanto gli è accaduto proprio nel momento in cui la sua vita avrebbe dovuto riservargli le maggiori soddisfazioni. I suoi ex compagni di scuola e i suoi amici mi hanno avvisato subito di quanto è accaduto a Lussinpiccolo, una tragedia tanto imprevedibile quanto incredibile. A Federico il destino ha voluto riservare davvero una sorte beffarda. Amici ed ex compagni di scuola sono sconvolti e si sono uniti nel suo ricordo realizzando una mailing list nella quale hanno inserito anche i loro ex docenti.

«Con gli anni - prosegue l’insegnante - ci eravamo comprensibilmente persi di vista, ma grazie ai social network oggigiorno più facile mantenere qualche contatto. E così ero stata felice di sapere che Federico aveva raggiunto il suo obbiettivo della laurea triennale. È un ragazzo che stava trovando la sua strada e che sicuramente ha saputo vivere con pienezza la sua vita, cercando di divertirsi al massimo ma sempre con modi garbati e puliti, rispettosi del prossimo.

«Ricordo il suo grande amore per lo sport e per il mare - conclude l’insegnante -. Ciò non gli impediva comunque di avere una buona resa scolastica.

«La notizia della sua morte in quelle tragiche circostanze mi ha davvero sconvolta. Il mio pensiero in queste ore va anche ai familiari di Federico Bassanese e alla sua ragazza Marta – conclude Gironcoli – che stanno vivendo momenti di dolore inimmaginabile».(l.m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo