Bonus energia ai nuclei in crisi scadenze prorogate e aiuto affitti
RONCHI
A Ronchi dei Legionari, si procede all'attivazione del bonus energia riservato ai possessori della Carta famiglia. La giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha infatti deciso di attivare un contributo “una tantum” quale bonus energia comunale per l'anno 2021, relativo ai consumi sostenuti nel corso del 2020.
«La decisione – spiega l'assessore alle finanze, Paola Conte - è stata presa in quanto la Regione ha comunicato che, anche per il 2021, non verrà attivato il beneficio regionale per la riduzione dei costi per i servizi di energia elettrica quale contributo diretto ai possessori della Carta Famiglia. Abbiamo deciso, quindi, anche in questo caso, di fare la nostra parte e di attivarci a favore dei nostri concittadini, così come abbiamo fatto, nel recente passato, per altre tasse ed imposte comunali».
Con un fondi di 25mila euro, reperito attraverso una variazione di bilancio, la municipalità ronchese ritiene di venire incontro a tutte le famiglie in possesso della Carta, nello stesso numero che lo scorso anno ha presentato domanda. I cittadini interessati dovranno far pervenire, dal 1 settembre ed entro il 31 ottobre, all'ufficio Servizi alla Persona, istanza su apposito modulo messo a disposizione dall'amministrazione comunale nel quale sarà indicato il totale degli importi delle fatture per la fornitura di energia elettrica ad uso domestico emesse nel periodo tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2020 (escluso l'importo relativo al canone di abbonamento alla televisione ad uso privato). Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite invio telematico. La municipalità ronchese, dunque, ha ritenuto di intervenire a favore delle famiglie in questo particolare momento di emergenza sanitaria, attraverso l'erogazione di un contributo economico. Ma, nel recente, sono state adottate altre misure per venire incontro ai cittadini. Scadenze prorogate, a Ronchi dei Legionari, per alcune imposte e tasse comunali. In primis con la proroga, al 30 settembre, del versamento del canone unico patrimoniale, vale a dire l'ex Tosap, per tutte le occupazioni permanenti e per il mercato ambulante del mercoledì.
A Ronchi dei Legionari riaprono anche i termini relativi al bando di concorso per l'abbattimento dei canoni di locazione di immobili. Il Comune ha deciso di riaprire i termini precedentemente fissati stabilendo il 1 luglio quale prima data utile e il 31 agosto quale termine ultimo per la presentazione delle domande. —
LU.PE.
Riproduzione riservata © Il Piccolo