Boom di gattini all’Aipa: «Sono troppi, adottatene uno»

Sabato pomeriggio sarà la giornata del “Gattile aperto”: l’Aipa di Gorizia ha deciso infatti di aprire in via straordinaria per un pomeriggio “extra” le porte della sua sede di via degli Scogli. Il motivo è presto detto: nelle ultime settimane si sono moltiplicati i ritrovamenti di cuccioli di gatto, tanto che l’associazione non ha più posto dove metterli.
«Al momento ospitiamo 25 trovatelli - spiegano all’Aipa -, e in più riceviamo tantissime domande da tutta la città, da parte di persone che hanno trovato dei cuccioli e vorrebbero affidarceli». Per far fronte a questo diluvio felino l’Aipa ha deciso di aprire le porte della sede sabato pomeriggio dalle 17 alle 20: «Invitiamo tutti i cittadini che desiderano adottare un cucciolo a farci visita - spiegano -. Fermo restando che la sede resta aperta, come di consueto, il lunedì e il sabato mattina dalle 10 alle 12 e il giovedì pomeriggio». Con l’apertura pomeridiana di sabato l’Aipa spera di attrarre le persone che lavorano durante la settimana.
«I gattini sono tutti giovani e giovanissimi, alcuni sono un po’ malandati e li stiamo curando. Invitiamo chi ama gli animali a venirli a vedere». Il problema dell’abbandono degli animali si fa sempre più forte in estate: ma in questo caso, ovviamente, non si tratta di una conseguenza dell’esodo estivo, che non è ancora iniziato e di certo non interessa le cucciolate di gatti.
La causa è probabilmente da ricercarsi nel proliferare in questa stagione dei tanti gatti liberi o randagi che vivono in città . Anche per questo motivo alcuni dei cuccioli che sono stati portati al gattile dell’Aipa sono in condizioni di salute precarie: «In questi casi è nostro dovere aiutarli nella guarigione - dicono all’Aipa - e possibilmente trovar loro una famiglia adottiva». (g.tom.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo