Branco di lupi sbrana agnelli e pecore nell’area di Vodice

PINGUENTE. In pieno giorno un branco di 6 lupi ha sbranato sei pecore e 4 agnelli. È successo in un pascolo a 200 metri dalla località di Vodice a ridosso del confine con la Slovenia.
La scena è stata notata da lontano da Milan Ribari„ mentre stava ritornando al pascolo dopo il pranzo. Abbiamo poi cercato nella zona i resti dei poveri animali sbranati, racconta, ma abbiamo trovato solo una parte di scheletro ripulito per benino della carne. Milan spiega che i lupi gli avevano mangiato le pecore anche 7 anni fa. Avevo incassato il risarcimento solo per 5 animali spiega mentre per altri due non c'erano prove.
In Cicceria dunque i lupi ritornano a far parlare di commettendo vari danni. L'anno con il maggior numero di attacchi è stato il 2011. Ce ne sono stati 4, tutti in Cicceria e lungo i pendii del Monte Maggiore. Il presidente della società venatoria “Cicarija Lanisce” Ivan Vratovic dice che nei giorni scorsi i lupi hanno sbranato un vitello nel villaggio di Podgace. E dato che si tratta di animali sotto protezione del Ministero della cultura aggiunge, ucciderli è un grave reato.
Cosa dice la legge a proposito dei danni provocati dai lupi? Bisogna denunciare il danno e fare richiesta di risarcimento entro tre giorni. Nei luoghi in cui è prevedibile la presenza dei lupi, gli animali domestici di notte devono venir rinchiusi nelle stalle o in un'area recintata. Di giorno al pascolo devono venir sorvegliati dal pastore e dal suo cane. Gli esperti affermano trattarsi di animali non pericolosi per l'uomo. (p.r.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo