Cade in montagna, donna di Terzo soccorsa con l’elicottero

L'incidente è avvenuto durante un’escursione sul gruppo del Montasio. La giovane è ricoverata all'ospedale di Udine
Due uomini del soccorso alpino in una foto di archivio
Due uomini del soccorso alpino in una foto di archivio

Una giovane donna di Terzo di Aquileia è stata soccorsa ieri pomeriggio dall’elicottero del 118 della base di Udine e dalle squadre dei Soccorsi alpini del Cnsas di Cave del Predil e della Guardia di Finanza di Sella Nevea, sul Gruppo del Montasio. La donna è stata ricoverata all’ospedale del capoluogo friulano.

Ieri, con il sole, è stata una giornata davvero favorevole per le gite sui monti e così in molti hanno raggiunto Sella Nevea e dintorni.

La 31enne escursionista, che era salita sul Modeon dal Buinc nell’area del bivacco “Luca Vuerich”, in compagnia del marito, durante il tragitto di ritorno, cercando una scorciatoia per scendere dal sentiero Ceria Merlone, in località Piron del Larice, è scivolata sull’erba compiendo un salto di roccia di oltre un metro.

Durante la caduta la donna s’è procurata la probabile frattura di una caviglia e traumi dorsali. I soccorsi, allertati dallo stesso marito, sono scattati immediatamente. Con il verricello dell’elicottero sono stati calati i tecnici del soccorso e l’equipe sanitaria del 118 che, dopo le prime cure, ha predisposto il ricovero ospedaliero per gli ulteriori accertamenti della 31enne, che accusava forti dolori dorsali. Questi potrebbero essere stati provocati da fratture costali.(g.m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo