Cade nel vuoto e muore in Costa dei Barbari un triestino di 78 anni
Il triestino, Giorgio Cociani, 78 anni, fondatore del “gattile” del capoluogo, è rimasto vittima di una mortale caduta in località Costa dei Barbari. L’anziano stava percorrendo uno dei ripidi sentieri che, dalla costiera, scendono alla spiaggia. Ha sbagliato percorso finendo poi in un burrone di una ventina di metri. Non ci sono stati testimoni della caduta. Un passante ha notato il corpo riverso sulle rocce e ha allertato le forze dell’ordine e i mezzi di soccorso. I sanitari hanno tentato il possibile per rianimarlo, ma le ferite si sono rivelate fatali e, poco dopo, l’uomo è deceduto. La salma è stata recuperata con un intervento congiunto di vigili del fuoco del distaccamento di Opicina, facenti parte della squadra speleo alpina fluviale, e componenti la squadra della stazione del soccorso alpino nazionale, guidati dal responsabile locale Gabriele Pellizer.
Il corpo della vittima è stato trasportato fino a riva, dove c’era ad attendere i soccorritori un gommone dei vigili del fuoco. Con l’utilizzo di una barella modello “Taboga”, la salma è stata issata a bordo, per poi raggiungere la spiaggia di Sistiana.
All’operazione hanno assistito numerosi bagnanti della Costa dei Barbari e del vicino comprensorio di Portopiccolo, la cui spiaggia confina con la zona dei naturisti. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo