Cade su una catena tirata, ciclista triestino muore in Toscana

TRIESTE Il 60enne triestino, Fabio Siess, residente a Tortona, è deceduto lunedì mattina all'ospedale di Careggi di Firenze in seguito a una caduta dalla bici avvenuta scorso 2 giugno a Santa Croce sull'Arno mentre stava percorrendo un tratto della via Francigena nei pressi di Poggio Adorno.
Siess aveva sbandato sullo sterrato in un tratto di discesa e, perdendo il controllo della bicicletta, era finito contro la catena, cadendo e battendo la testa a terra. Portato in elisoccorso a Firenze per le gravi condizioni, è rimasto in coma fino al decesso avvenuto lunedì.
Secondo quanto ricostruito, la bicicletta era finita contro una catena in ferro tirata tanto da far sbalzare a terra il ciclista. La notizia del decesso è stata confermata dagli organizzatori del Tuscany Trail, la manifestazione a cui Siess stava partecipando assieme ad amici.
«Lo sport è vita ma purtroppo - scrivono i promoter sulla loro pagina Facebook nel fare le condoglianze alla famiglia - nonostante le precauzioni, a volte, succedono eventi imponderabili che ci mettono di fronte a cose più grandi di noi».
Siess, come riporta La Stampa, era responsabile della comunicazione di un’azienda di Milano e componente di una famiglia di origine triestina molto nota in città. Lascia la moglie Giovanna e due figli, Lorenzo e Camilla.
Riproduzione riservata © Il Piccolo