Cagnolina cade in una cavità carsica: salvata dopo oltre 15 ore

TRIESTE Salvata, dopo almeno una quindicina di ore trascorse all'interno di una cavità carsica. E' la storia di una cagnolina, Dabih, che ieri pomeriggio (venerdì 18 dicembre) si è smarrita in Carso, nella zona di Fernetti vicino al sentiero che porta verso Monrupino: stava passeggiando assieme alla sua padrona.
Improvvisamente la donna non l'ha più vista e, preoccupata, ha iniziato a cercarla e chiamarla a ripetizione. Con il calare del buio, la ricerca è proseguita ancora, con l'ausilio di una torcia ma nulla da fare. Così, nella mattinata di oggi - sabato 19 dicembre 2015 - la padrona è tornata in zona e verso le 9.30 ha chiamato i vigili del fuoco, dopo aver udito un lamento provenire da una cavità: un guaito in risposta ai ripetuti richiami.
I pompieri del distaccamento di Opicina, una volta giunti sul posto, sono riusciti a recuperare l'animale: infilandosi nella cavità, con la classica imbragatura, un operatore dei vigili del fuoco specializzato Saf è sceso fino a 12-13 metri di profondità.
La cagnolina è sembrata sì impaurita ma in generale in condizioni buone: in ogni caso, la padrona l'ha portata subito dal veterinario per un approfondito controllo.
Riproduzione riservata © Il Piccolo