Camere da 45 a 750 euro a notte

I prezzi più economici in due b&b in Viale e a Opicina e i più alti a Portopiccolo
Di Micol Brusaferro
Lasorte Trieste 24/07/16 - Hotel Savoia Excelsior
Lasorte Trieste 24/07/16 - Hotel Savoia Excelsior

Da 45 euro a 750 euro. Tariffe, soluzioni e stanze per tutti i gusti e per tutte le tasche per chi sceglie Trieste come meta di viaggio (o di affari).

La maggior parte dei turisti “fai da te” si affida al web per la prenotazione dell’albergo e tra i siti più gettonati figura Trivago che, in pochi secondi, confronta le varie strutture a disposizione e propone all’utente la tariffa più economica.

Digitando semplicemente “Trieste”, “camera doppia” e la data, ad esempio il 25 luglio, la pagina si apre subito con le strutture considerate dal motore di ricerca come le più popolari tra gli internauti. Esaminando le prime dieci e le relative tariffe, che prevedono quasi sempre la colazione inclusa nel prezzo, al primo posto c’è l’NH Hotel di Corso Cavour dove una stanza, grazie all’offerta del giorno, è in vendita a 170,05 euro e dove la più prestigiosa suite costa 274,55 euro. Al secondo posto si piazza lo Starhotels Savoia Excelsior Palace sulle Rive dove una doppia viene 170 euro e una suite 440 euro. La medaglia di bronzo va a un bed and breakfast: il B&B Hotel di via Sant’Anastasio che offre una doppia a 88 euro ma senza colazione. Colazione che costa 7,20 euro per gli adulti e 3,80 per i bambini.

L’internauta in cerca di una camera trova quindi il Riviera&Maximilian sulla Strada Costiera, con stabilimento balneare annesso, dove una notte in una stanza con vista mare è a 240 euro. Al quinto posto si trova una dimora storica, Villa Bottacin in vicolo delle Roveri, dove dormire costa 105 euro a coppia. Subito dopo, nella hit della popolarità di Trivago, ecco l’Urban Hotel di Punta del Forno con doppie da 144 euro e suite da 164 euro. C’è poi il James Joyce in via dei Cavazzeni a 103 euro, il residence San Giusto a 99 senza colazione, Torrebianca B&B a 78 e, al decimo posto, l’Hotel Roma a 104,40 euro.

Se il turista cerca la soluzione più economica in assoluto, sempre aiutandosi con Trivago, deve rivolgersi all’Hotel Istria dove una stanza doppia si può acquistare per 50 euro. Chi invece basa la propria scelta sulle considerazioni degli altri utenti, attraverso il filtro “valutazione” che considera i punti assegnati da chi ha già visitato l’hotel e ha pubblicato un giudizio, deve bussare al Palace Suite di via San Nicolò-via Dante. Il più consigliato. Qui una doppia viene 165 euro. Sul podio degli hotel suggeriti seguono lo Starhotels Savoia Excelsior Palace e il B&B Room Boutique di via Carducci (doppia a 79 euro). Se il turista sceglie in base alle stelle, ecco il Greif Maria Theresia di viale Miramare, con doppia da 162 euro. Un altro sito molto usato dai viaggiatori è booking.com che propone una classifica diversa da quella di Trivago chiamata “Le nostre scelte top”. Al primo posto si piazza il Residence Liberty di via Diaz, a 90 euro, seguito dall’Hotel Victoria di via Oriani, che però risulta al completo appena si tenta l’accesso, mentre al terzo posto c'è l’Hotel Centrale di via Ponchielli a 80 euro.

Cercando il lusso, invece, il portale hotels.com propone il Falisia di Portopiccolo restort&spa, a pochi passi dal mare, dove per una camera Standard si spendono 640 euro, per una classic 650, per una executive 700 e per una deluxe 750. Al contrario, per chi cerca di sborsare il meno possibile, una soluzione è rappresentata dal sito Bed-and-breakfast.it, che raggruppa B&B, Agriturismo, Case Vacanza, Appartamenti, Locande, Ostelli e Country House. Cercando anche in questo caso una camera doppia a Trieste per la notte di lunedì 25 luglio si può scendere a 45 euro in due strutture: il B&B Bidermaier di viale XX settembre e la Casa Vacanze da Ucci a Opicina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo