Il camion carico di putrelle d’acciaio rischia di ribaltarsi: caos e chiusure in via D’Alviano a Trieste

Le putrelle erano legate con cavi a catena e cinghie di tessuto, insufficienti a garantirne il totale bloccaggio durante il trasporto. Le operazioni continueranno anche venerdì mattina

Maria Elena Pattaro
Il camion che ha rischiato di ribaltarsi (Silvano)
Il camion che ha rischiato di ribaltarsi (Silvano)

Traffico in tilt e strada chiusa per un carico di putrelle pericolante che rischiava di far ribaltare il camion e di provocare seri incidenti. È successo nel pomeriggio, in via D’Alviano. La viabilità è andata in tilt per ore, tra chiusure e rallentamenti, con una sola corsia percorribile.

Venerdì è atteso il secondo round perché in mattinata inizieranno le operazioni sull’autoarticolato, parcheggiato a bordo strada e circondato da transenne.

Camion rischia di perdere il carico: traffico in tilt in via D'Alviano a Trieste

L’allarme è scattato intorno alle 17: un tir austriaco si è fermato all’altezza dell’ex gasometro. Il motivo? L’autista, che viaggiava dal centro verso il comando dei Vigili del fuoco, si è accorto che le putrelle si erano sbilanciate sul lato destro del rimorchio, al punto da sporgere pericolosamente sulla carreggiata. Impossibile procedere in sicurezza: c’era il rischio di causare incidenti.

Sul posto sono intervenuti i pompieri, muniti di autogrù, e diverse pattuglie della Polizia locale. Al loro arrivo, gli operatori hanno trovato una situazione precaria nell’allestimento del carico. Le putrelle, infatti, erano legate con cavi a catena e cinghie di tessuto, insufficienti a garantirne il totale bloccaggio durante il trasporto.

La strada è stata chiusa immediatamente per provvedere alla messa in sicurezza. Che l’intervento fosse lungo e complesso è parso chiaro fin da subito. Innanzitutto è stato necessario rimuovere i veicoli in sosta a bordo strada per far posto al bilico. Sgomberato lo spazio, il camion è stato posizionato accanto al marciapiede, in attesa dell’intervento risolutorio, atteso appunto in mattinata.

A farsene carico sarà la società di trasporto, che ha incaricato una ditta specializzata in questo tipo di movimentazioni. Due le opzioni al vaglio: riassemblare il carico e assicurarlo in modo stabile cosicché il camion riprenda la propria marcia, oppure trasferire la putrelle su un altro mezzo. In attesa del normale ripristino della viabilità, la Polizia locale sta valutando le posizioni della società e del camionista. Al termine delle verifiche, qualora dovessero essere accertate responsabilità, potrebbero scattare multe salate, vista l’interruzione della viabilità.

Un episodio simile si era verificato un mese fa, in piazzale Europa. Era la mattina del 7 ottobre e il rimorchio semi ribaltato di un camion aveva letteralmente paralizzato la direttrice città-altipiano, con code chilometriche di auto e bus. A provocare l’inconveniente era stato, secondo le ricostruzioni, un problema con l’aggancio alla motrice. Il camion era rimasto bloccato proprio all’uscita dalla curva e aveva fatto da tappo. —

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © Il Piccolo