“Cammina con l’Aris” Check up e passeggiate per restare in salute

Piccole passeggiate per grandi dosi di salute. Si riassume così “Trieste cammina con l’Aris”, il nuovo progetto disegnato dall’Associazione ricerche interventi studi sull’invecchiamento, in...

Piccole passeggiate per grandi dosi di salute. Si riassume così “Trieste cammina con l’Aris”, il nuovo progetto disegnato dall’Associazione ricerche interventi studi sull’invecchiamento, in collaborazione con la Stuttura complessa di Geriatria dell’Azienda sanitaria di Trieste, una proposta riservata ai soggetti che hanno varcato la soglia dei 65 anni e che desiderano nuovi stimoli, attraverso una calibrata attività motoria.

Nessun esercizio, niente palestre o diete: solo sane passeggiate da vivere possibilmente in gruppo, abbinando in tal modo il fiato alla socializzazione. Un piano che partirà dai primi di settembre, ma che richiede una fase preliminare con test mirati, ovvero una serie di esami specialistici non invasivi a cura dell’ambulatorio di Geriatria sito al secondo piano dell’ospedale Maggiore, esami del tutto gratuiti e da concordare previo appuntamento al 3476969495, il numero del Centro per l’anziano di via Pietà 19, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Per quanto riguarda la tipologia di esami, si passa dalla valutazione di una “semplice” stretta di mano alla misurazione della pressione arteriosa, ma non solo: i test riguardano l’autonomia della persona, la tenuta muscolare, l’impedenzometria (la misura della composizione del corpo) e i possibili rischi di frattura ossea.

“Trieste cammina con l’Aris” è una costola dei “Gruppi di cammino”, sezione dedita all’andamento lento ma costante, su strade urbane o magari piccoli tratti carsici, con cui dare una mano al cuore, agli arti e ai polmoni, provando a combattere, almeno in parte, i rischi della sedentarietà, di una alimentazione eccessiva e di qualche sigaretta di troppo. Il progetto lavorerà quindi su questi temi e punterà a distillare le nozioni di base raccogliendo poi, sempre nel rispetto della privacy, gli accertamenti e le indicazioni emerse durante le passeggiate.

Insomma, un piano per una svolta salutare. Da vivere a piccoli passi. —

F.CARD.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Il Piccolo