Cancellata a Medea la festa dedicata agli spaventapasseri

Bumbaca Gorizia 27.05.2018 Medea Festa Spaventapasseri © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 27.05.2018 Medea Festa Spaventapasseri © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Marco Silvestri / Medea

La 18a edizione della Festa degli Spaventapasseri non si farà. Era in programma dal 29 al 31 maggio. Se ne riparlerà l’anno prossimo perché la decisione di cancellarla per quest’anno è definitiva da parte dell’amministrazione comunale e della Pro Loco che organizzano l’evento con la collaborazione delle associazioni paesane. Una scelta dolorosa per la presidente della Pro Loco Michela Conchin che spiega: «Nella prima riunione del nuovo consiglio direttivo della Pro Loco avevamo già preso in esame la possibilità di rinviare l’evento anche perché la macchina organizzativa avrebbe dovuto mettersi in moto a febbraio. Abbiamo provato ad aspettare un po’ per vedere come si evolveva la situazione della pandemia, ma alla fine abbiamo purtroppo dovuto rinunciare per cause di forza maggiore e rinviarla al 2021. Se non ci sono le condizioni per lo svolgimento della Festa degli Spaventapasseri speravamo che almeno per i festeggiamenti di Sant’Antonio in programma in giugno ci fosse lo spazio per allargare di qualche giorno la festa, ma al momento tutto è in alto mare».

Guardando alla storia della manifestazione è la prima volta che la festa viene annullata. In passato la tradizionale kermesse aveva subito rinvii di qualche settimana a causa della pioggia, ma anche se in data diversa si era sempre poi svolta regolarmente. Per Medea questa è una festa speciale che la contraddistingue da sempre grazie alle centinaia di spaventapasseri realizzati dalla popolazione, collocati fuori dalle abitazioni e in numerosi luoghi pubblici del paese e che attirano sempre migliaia di visitatori. Sono il retaggio di una tradizione agricola che ancora fa parte dell’identità storica e culturale del paese.

«Abbiamo dovuto prendere questa decisione – sottolinea a malincuore il sindaco Igor Godeas – e abbiamo avvertito tutte le associazioni della cancellazione dell’evento. Ci ritroveremo tutti insieme a gennaio per programmare l’edizione 2021» . –

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo