Cantiere in salita Muggia Vecchia: il bus “trasloca” per una settimana

Rifacimento del sistema di raccolta dell’acqua piovana. Mezzi deviati, la linea 50 sul percorso della 27

MUGGIA Rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi, allacciamenti fognari e sostituzione griglie. Saranno i lavori che in questi giorni andranno ad interessare alcune arterie stradali muggesane. Inevitabili i provvedimenti provvisori di modifica della viabilità che causeranno qualche disagio al traffico. Il sindaco di Muggia Laura Marzi tranquillizza i propri cittadini: «Chiediamo pazienza ai muggesani, sono lavori importanti per migliorare il nostro territorio».

MUGGIA VECCHIA

Da oggi sono iniziati i lavori di predisposizione di una canaletta laterale di raccolta delle acque meteoriche in salita Muggia Vecchia dal numero civico 12 al 16. A partire da lunedì 26, invece, si procederà alla sostituzione della griglia in corrispondenza dell’incrocio tra salita Muggia Vecchia e via Mocenigo nonché alla sostituzione della griglia all’altezza del civico 12 di salita Muggia Vecchia. I lavori dureranno per tutta la settimana e comporteranno la deviazione del traffico veicolare attraverso l’area sterrata, passando per salita dei Piai, e il restringimento a metà carreggiata all’altezza della griglia del numero 12 di salita Muggia Vecchia: durante queste ultime lavorazioni sarà vigente il divieto di transito per il trasporto pubblico locale. «Contrariamente a quanto inizialmente previsto, si è riusciti a evitare la chiusura di salita Muggia Vecchia al traffico veicolare, anche se qualche disagio per i cittadini sarà inevitabile anche a causa dell’impossibilità per qualche giorno di far transitare sul percorso usuale la linea 50 dei bus (che sarà spostata invece lungo strada per Chiampore e Zindis sul percorso della linea 27, ndr): viste le dimensioni della strada e la tipologia dell’intervento, non si poteva fare altrimenti», ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici di Muggia Francesco Bussani. L’intervento andrà a risolvere il problema del cedimento delle griglie stradali e consentirà di rendere più efficiente la captazione delle acque meteoriche in quel tratto di strada, limitando il rischio che si formi del ghiaccio durante i mesi invernali.

ALTRI INTERVENTI

Verrà previsto in questi giorni un divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli sugli stalli di sosta a pettine nel tratto compreso tra il numero civico 5/A di piazzale Curiel e il numero 1/A di piazzale Foschiatti. Previsto poi il divieto di transito in strada provinciale di Farnei nel sottopasso compreso tra i civici 40/A e 32, nella zona del parco commerciale di Rabuiese. «Consapevoli del fatto che il territorio abbia bisogno di costanti lavori di manutenzione, man mano che il Comune ha le risorse ci prendiamo cura delle zone di tutto il territorio – ha concluso il sindaco Marzi –, un modus operandi che contraddistingue la nostra amministrazione per il bene del vivere quotidiano dei muggesani». —


 

Riproduzione riservata © Il Piccolo