Cantina Produttori, Gregorat presidente

La nuova nomina dopo le dimissioni di Drius, uno dei soci fondatori della cooperativa vitivinicola
Bumbaca Gorizia 30.12.2008 Cormons, 40° Cantina Produttori e Acino d'oro - Foto di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 30.12.2008 Cormons, 40° Cantina Produttori e Acino d'oro - Foto di Pierluigi Bumbaca

CORMONS. Stefano Gregorat è il nuovo presidente della Cantina Produttori di Cormons. Succede al dimissionario Adriano Drius, che ha lasciato dopo più di trent'anni la carica poche settimane dopo l'addio alla Cantina anche dello storico ex direttore Luigi Soini, sostituito ora da Rodolfo Rizzi.

Drius è uno dei pochi soci fondatori della cooperativa, nata nel dicembre 1968 e in tutti questi anni è stato sempre nel consiglio di amministrazione fino a subentrare come presidente ad Aldo Moretti.

È stato il neo direttore Rizzi a spiegare il cambio anche al vertice della cooperativa. «Normale avvicendamento - evidenzia Rizzi- avvenuto dopo tanti anni di presidenza di Adriano Drius, che ringraziamo sentitamente per il lavoro svolto a favore della Cantina Produttori. Gli succede una persona altrettanto preparata come il vicepresidenteStefano Gregorat, anch'egli da tempo operante nella nostra struttura, che conosce molto bene».

A salutare la nuova direzione e la nuova presidenza della Cantina Produttori sarà domani pomeriggio alle 18.30 anche il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, in visita ufficiale alla struttura cormonese per evidenziare la vicinanza dell'ente regionale al lavoro dei quasi 200 soci della cooperativa cormonese.

E nell’incontro probabilmente si affronterà anche il nodo dell’acquisizione della struttura da parte della cooperativa. È da anni che i soci della cooperativa chiedono di acquisire l’impianto di via Vino della pace, di proprietà del ministero dell’Agricoltura che lo realizzò nei primi anni Settanta: La Cantina Produttori cominciò ad operare nel 1973 quando vennero conferite le prime uve della vendemmia. (m.f.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo