Capodanno a Gorizia tra hit e musica latina e a mezzanotte i fuochi dal Castello
Tutto pronto per il grande show in piazza: solo 4500 persone potranno entrare. Vietate bottiglie in vetro e plastica e lattine

Il Capodanno a Gorizia si festeggia in piazza Vittoria. Il palco è già stato posizionato in modo inedito tra l’albero di Natale e la chiesa di Sant’Ignazio, rivolto verso la prefettura. La festa di Capodanno avrà inizio alle 22 con Sos Live Band, che proporrà una carrellata di hit nazionali e internazionali per cantare e ballare.
Poco prima di mezzanotte saliranno sul palco le autorità per un saluto e per il conto alla rovescia. Allo scoccare dell’anno nuovo inizierà lo spettacolo di fuochi d’artificio parzialmente silenziosi, che saranno lanciati dal cortile delle Milizie in Castello.
Al termine dello show, che durerà una quindicina di minuti, ci si potrà scatenare con El Miami Show: il vero Flow urbano, sette elementi. Cuba, Italia, Repubblica Dominicana, Venezuela juntos nello show urbano più infuocato d’Italia. In consolle la coppia del “Flow Latino del Miami” , uno dei programmi più seguiti dell’emittente leader del nord Italia, radio Piterpan, Shadai e Sale Sanchez. Al microfono l’mc più caldo d’Italia, dalla Repubblica Dominicana, Pato Swagger.
I top performers, Lil Cuba, Ari e Lili queen, Ronald King, da Cuba, Italia e Perù. La serata sarà presentata da Linda Fiore. La pista di pattinaggio sul ghiaccio sarà accessibile fino alle 23.30. Le casette con specialità enogastronomiche saranno, invece, operative per tutta la durata della festa in cui si saluterà il 2025 e si darà il benvenuto al 2026.
Come anticipato dal Piccolo nei giorni scorsi, per esigenze di ordine pubblico e di sicurezza, la capienza massima di piazza Vittoria per l’occasione sarà di 4.500 persone. L’ingresso sarà ovviamente gratuito, per cui si consiglia a chi è intenzionato a partecipare ai festeggiamenti di arrivare per tempo. Sono previsti tre varchi di accesso con annessi controlli di sicurezza all’area della festa: via Roma, via Oberdan e via Arcivescovado. Questi saranno anche punti d’uscita, insieme a via Rastello e a via Mameli.
Non sarà consentito portare in piazza bottiglie e bicchieri di vetro, lattine, porcellana, bottigliette di plastica con il tappo, oggetti contundenti. Vietati anche i petardi: in base all’ordinanza firmata dal sindaco, da martedì 30 dicembre (vale a dire da ieri) a venerdì 2 gennaio in tutto il territorio comunale sarà vietato accendere, sparare, lanciare e fare uso di fuochi artificiali, giocattoli pirici da libera vendita e materie esplodenti in genere.
Confermata anche la decisione che nella giornata del 31 ma anche venerdì 2 e sabato 3 gennaio 2026 saranno liberi anche i parcheggi nelle zone blu. Non si dovrà pagare il ticket né di mattina né al pomeriggio. Il cartellone è stato messo a punto dal Comune, con il sostegno di Regione, Promoturismo, Mic-Ministero della cultura e Camera di commercio Venezia Giulia, con la collaborazione di Confcommercio Gorizia, con il contributo delle aziende Witor’s e Perfetti Van Melle e in sinergia con tante realtà cittadine, tra cui la Pro Loco. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo










