Capodanno, è sul Collio il triamgolo del gusto
CORMONS. Menu di carne tra faraone e anatre, sapori di stagione tra ceci, lenticchie e radicchio, e l'immancabile vino del Collio. Senza dimenticare anche opzioni comprendenti soggiorni davvero da mille e una notte.
I ristoranti del territorio si stanno attrezzando per offrire un'ultima notte dell'anno indimenticabile a visitatori e turisti del gusto.
Il triangolo del buon mangiare e buon bere tra Cormons, Dolegna e Capriva offre infatti grandi possibilità agli amanti della forchetta.
La maggior parte dei locali è al passo coi tempi e propone anche sui propri siti internet o sulle proprie pagine social i menu studiati per San Silvestro e Capodanno. Tanti gli esempi, impossibile citarli tutti, e allora facciamo una carrellata di alcuni tra i nomi principali. A Cormons il ristorante Felcaro oltre al cibo e al bere propone una notte di musica che inizierà con un aperitivo, un tortino alle erbe del monte Quarin e il prosciutto crudo del territorio, passando poi attraverso primi succulenti come i ravioli ai funghi porcini e l'orzotto alla Rosa di Gorizia e salsiccia, senza dimenticare piatti forti come secondi: dalla suprema di faraona al benaugurante cotechino con brovada. Il tutto, comprendente anche vino, acqua, caffè e spumante, per 70 euro a persona.
A Dolegna invitante anche la proposta del Cjant dal Rusignul, che spazia tra prosciutto di anitra e involtini di fegatini, crema di porri scalogno e vino bianco, risotto alle erbe fini e spigola gratinata fino alle immancabili lenticchie col cotechino, il tutto per 75 euro a persona vini inclusi. A Capriva nello splendido scenario del Castello di Spessa c'è una doppia possibilità: chi vuole solo sedersi al ristorante ha l'opzione della Tavernetta dove lo chef Tonino Venica accoglierà i clienti tra composizioni di sapori e consistenze del mare e giochi di pancake di ceci con fioriture del freddo, topinambur e tartufo invernale, per passare poi a calamaro e moscardino, ravioli alla pera cotti nel vino con radicchio e formadi frant senza dimenticare il petto di piccione con fegato d'anatra marinato al vermouth e gli gnocchetti di farro e cacao con pera, arancia e finocchio, il tutto a 85 euro bevande escluse.
Ma chi desidera appunto regalarsi anche un'esperienza da mille e una notte ha un'altra possibilità, tra le splendide colline di Spessa, anzi due: una notte in camera matrimoniale con prima colazione a buffet, omaggio augurale in camera e visita guidata alle Cantine medievali del Castello con degustazione vini e prezzi speciali sul green-fee per i golfisti e cena di San Silvestro alla Tavernetta a 165 euro a persona nel caso si dorma in quest'ultima struttura, oppure a 195 euro a testa se si sceglie la suggestiva opzione del Castello.
In ogni caso, il Collio offre il meglio di sé in tutti i ristoranti aperti pwer la notte di san Silvestro e Capodanno.(m.f.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo