Capodanno sugli sci: nuove piste e impianti aperti e servizio di power bank
Si amplia il demanio sciabile in tutti i comprensori e parte il servizio di ricarica con noleggio delle power bank a Tarvisio, Piancavallo e Zoncolan

Sulle piste a Capodanno: tutto pronto nei sei comprensori sciistici della regione in vista delle festività dei prossimi giorni.
Complici le basse temperature, PromoTurismoFVG ha ampliato nelle ultime ore il demanio sciabile in tutti i poli - Piancavallo, Sappada-Forni Avoltri, Forni di Sopra-Sauris, Ravascletto-Zoncolan, Tarvisio e Sella Nevea – dove il personale è al lavoro per garantire le migliori condizioni per accogliere gli appassionati della neve. Inoltre, Tarvisio, Zoncolan e Piancavallo diventano ancora più smart e sicure grazie al nuovo servizio di noleggio e condivisione di power bank, realizzato da PromoTurismoFVG in partnership con Brick, azienda internazionale con sede a Spilimbergo specializzata in soluzioni di power bank sharing già attiva in oltre 25 Paesi nel mondo.
Il servizio consente a sciatori e visitatori di noleggiare – per le prime due ore gratuitamente – il dispositivo direttamente in stazione, portarlo con sé durante la giornata sulla neve e restituirlo in qualsiasi punto Brick abilitato, garantendo libertà di movimento e continuità di utilizzo dello smartphone anche in condizioni climatiche sfavorevoli.
Impianti aperti, tutti gli aggiornamenti
Per rimanere sempre aggiornati sulla situazione di apertura di piste e impianti è possibile consultare la sezione Infoneve del sito (www.turismofvg.it/montagna/infoneve). Gli skipass si possono acquistare alle biglietterie e alle casse automatiche nei diversi poli oppure online: qui tutti i dettagli. Aperta tutti i giorni dalle 7.30 alle 15.30 anche la cassa di Amaro.
Servizio di ricarica sulle piste
Tra le principali novità introdotte quest’anno da PromoTurismoFVG entra in questi giorni a regime il servizio di power bank sharing, disponibile a Tarvisio (telecabina Monte Lussari – Fun Park), a Ravascletto/Zoncolan (alle casse di Ravascletto e Sutrio – Monte Funifor) e a Piancavallo (casse centrale Tremol e Casere). In ambiente montano, avere il telefono carico non è solo una comodità, ma un fattore di sicurezza. Le basse temperature, l’uso prolungato del gps e delle app di tracciamento, la consultazione di mappe e bollettini meteo accelerano il consumo della batteria.
PromoTurismoFVG ha cercato così di rispondere a un’esigenza concreta: assicurare energia nei momenti di bisogno, permettendo di effettuare chiamate di emergenza, condividere la propria posizione o ricevere comunicazioni importanti, garantendo la gratuità delle prime due ore del servizio. Un servizio aggiuntivo che arricchisce l’esperienza turistica invernale, migliorando l’accoglienza e contribuendo a promuovere la valorizzazione del territorio: la tecnologia dell’azienda Brick è pensata per integrarsi in modo discreto negli spazi esistenti, senza infrastrutture invasive, che diventano anche mezzo di comunicazione, con tutte le station personalizzate con i loghi “Io sono Friuli Venezia Giulia”.
Accanto alla sicurezza, il progetto punta alla sostenibilità: il modello di power bank sharing evita l’acquisto e l’abbandono di dispositivi usa e getta, riducendo la produzione di rifiuti elettronici e l’impatto ambientale delle batterie al litio, particolarmente critico in contesti naturali come quello alpino.
Fondata nel 2020, Brick è oggi presente a livello globale con una piattaforma che consente la creazione e la gestione di reti di power bank sharing in città, località turistiche e luoghi ad alta frequentazione. La filosofia è semplice: essere presenti proprio quando serve, trasformando un momento di difficoltà – la batteria scarica – in un’esperienza positiva.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








