Carenze di medici al Pronto soccorso Pubblicato il bando per le new entry
Potrebbero arrivare sei nuovi medici per compensare la grave carenza di personale nel Pronto soccorso dell’ospedale di Cattinara di Trieste. Il bando per le assunzioni a tempo determinato, in attesa di quello che dovrebbe arrivare a breve per l’indeterminato, è stato pubblicato sul sito dell’Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste il 29 gennaio e scadrà il 13 febbraio. La strada si preannuncia comunque in salita visto che lo scorso anno era stata attivata una analoga procedura per nuovo personale e su sette candidati in graduatoria solo uno aveva accettato l’assunzione. Anche nel vicino Veneto la ricerca di personale era andata male.
L’assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi ha comunque parlato di una soluzione concreta per rispondere ad una criticità e a breve l’auspicio è di poter anche dare un aggiornamento sulla situazione di stallo del cantiere dell’ospedale di Cattinara che ha portato allo stop del trasferimento del Pronto soccorso nella struttura temporanea, ma logisticamente più organizzata, sul piazzale.
Rispondendo a una interrogazione del Consigliere regionale del Movimento 5 stelle, Andrea Ussai, l’assessore ha ricordato che su una dotazione complessiva di 37 medici in carico al Pronto Soccorso e alla Medicina d'Urgenza di Cattinara, nel 2018 le uscite sono state cinque. «In attesa del nuovo personale e per fronteggiare la situazione attuale - ha continuato Riccardi - si è attuata la rotazione dei turni in collaborazione con i medici della Medicina d'Urgenza».
Ussai ha comunque parlato di «un grave ritardo nell'indizione del concorso. Ci sono medici che stanno coprendo turni e carenze di organico, trovandosi a fronteggiare anche le proteste dei pazienti. Sono situazioni che vanno ben oltre la normale attività, con picchi di accesso che sono diventati una costante, considerato inoltre che il nuovo Pronto soccorso temporaneo non è ancora stato realizzato. Il decreto del commissario dell'Asuits, che secondo quando comunicato dall'assessore è del 23 gennaio, arriva in colpevole ritardo rispetto alle necessità, visto che nel 2018 si sono registrate cinque uscite di dirigenti medici, rimpiazzate da un solo ingresso». —
A.P.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Il Piccolo