Carnevale di Monfalcone, la guida al martedì grasso: sfilate, orari e centro blindato

Tutto pronto per il 142.mo appuntamento con la Cantada e i carri allegorici. Ecco il piano dettagliato della viabilità, i divieti e i percorsi delle navette

Laura Borsani

Centro blindato, aree limitrofe comprese. Martedì va in scena il 142.mo Carnevale monfalconese, e la città come sempre sarà presa d’assalto dalla folla già a partire dal mattino, quando in migliaia convergeranno in piazza della Repubblica per assistere al Giuramento del Notaio Toio Gratariol e la Lettura del Testamento de Sior Anzoleto Postier, fino a culminare nella Cantada, all’insegna delle tipiche canzoni tradizionali, accompagnata dalla Banda civica “Città di Monfalcone”.

Dalle 14, poi, il via alla grande sfilata dei carri allegorici, dei gruppi mascherati e delle bande musicali. Si profila insomma un’altra giornata memorabile, propria dell’evento-clou dell’anno, tra allegria, ironia e “tripudio” di folla, che potrà sbizzarrirsi nelle “mise” carnascialesche creando spettacolo nello spettacolo. Il turbine del Carnevale monfalconese, colorato da coriandoli e stelle filanti, consegnerà l’ennesimo successo all’intramontabile appuntamento come sempre organizzato dalla Pro loco di Monfalcone, presieduta da Giorgio Iuretta. Creatività, fantasia, arguzia nel mettersi in gioco anche con l’autoironia, lasciando campo libero alla stravaganza e al divertimento sfrenato.

Ma veniamo alle informazioni di servizio. Centro blindato, dunque, le transenne a bloccare il traffico, auto tassativamente “respinte” dai divieti di sosta, il tutto trasferito in percorsi e parcheggi alternativi, con presidio costante da parte delle forze dell’ordine assieme alla Municipale e il prezioso apporto della Protezione civile e dei volontari, a garantire lo svolgimento del Carnevale monfalconese in piena sicurezza. L’ordinanza della Polizia locale contempla una “mappatura” completa.

Le Ztl saranno liberalizzate e, come di consueto, sarà attivo il servizio gratuito dei bus-navetta dell’Apt di Gorizia. I dettagli. Per la sfilata della Banda “Città di Monfalcone”, dalle 8 alle 12 il traffico sarà deviato lungo il percorso di via Plinio, piazza Cavour, via Blaserna, via San Francesco, piazza della Repubblica, via Battisti, via Oberdan, via Roma, via Garibaldi, via IX Giugno, via Fratelli Rosselli, via Giacich, viale San Marco e corso del Popolo, con arrivo in piazza della Repubblica.

Il Corteo degli Sposi comporterà, dalle 9 alle 12, la sospensione del traffico lungo via Mazzini (contrario rispetto al normale senso di marcia), via don Fanin, piazza Cavour, piazza della Repubblica, corso del Popolo, viale San Marco, viale O. Cosulich, via Bonavia, via Napoli, via della Marcelliana, via Rossetti, via Gorizia, largo della Marcelliana, via dei Cipressi, via C. Cosulich, via IX Giugno, via Rosselli (contrario rispetto al normale senso di marcia), viale San Marco, corso del Popolo (pure qui contrario rispetto al normale senso di marcia) e arrivo in piazza della Repubblica.

L’accesso in piazza della Repubblica dei mezzi di trasporto del Corteo degli Sposi, dalle 10 a fine manifestazione, sarà consentito attraverso il tratto Nord carrabile della piazza stessa.

Quanto alla sfilata dei carri allegorici, a partire dalle 11 i divieti di sosta, con sanzione accessoria della rimozione forzata dei veicoli, interesseranno viale San Marco (lato civici dispari, tra via Rosselli e via Bixio), e per ambo i lati le vie Bixio, Garibaldi, Duca d’Aosta e Rosselli, compresi gli stalli di sosta antistanti il civico 9 di piazza della Repubblica. Dalle 12 il divieto di circolazione veicolare varrà lungo il percorso di via Valentinis (tra le vie Portorosega e Matteotti), via Matteotti, viale San Marco (tra le vie Matteotti e Carducci), via Bixio, via Garibaldi, largo Anconetta, via Duca d’Aosta e via Rosselli.

E ancora, per consentire l’allestimento dei carri allegorici e il loro posizionamento, dalle 8 vigerà il divieto di sosta in via Valentinis (lato destro rispetto al senso di marcia con direzione centro, tra le vie Sant’Anna e Matteotti), in via Matteotti (ambo i lati) e nel parcheggio ex Gaslini. Dalle 10 alle 12, in via Valentinis, nel tratto tra le vie Foscolo e Portorosega, per il posizionamento dei carri allegorici e i controlli tecnici, ci sarà inoltre il senso unico di marcia veicolare direzione centro-Trieste, con deviazione del traffico alle intersezioni con le vie Foscolo, Tonzar, Sant’Anna e Portorosega, con opportuna segnaletica.

Infine, dalle 12, ecco le fermate riservate ai mezzi pubblici urbani ed extraurbani contrassegnate dal divieto di sosta: viale Verdi (civici 22, 24 e 26 e lo slargo antistante il civico 90), viale O. Cosulich (altezza giardini pubblici antistanti la Capitaneria e il Palasport).

Riproduzione riservata © Il Piccolo