Casa Candussi, sei le mostre in calendario fino a luglio
ROMANS. Venerdì alle 18 verrà inaugurata, nei locali di Casa Candussi-Pasiani, in piazza Garibaldi a Romans d'Isonzo, la prima di una serie di mostre di arte contemporanea, organizzate dall'assessorato alla Cultura del Comune di Romans, in cui verranno proposte le opere di dieci scultori, alcuni locali, altri residenti nella nostra regione e nel Trentino Alto Adige.
Il tutto per dare il meritato risalto e la giusta valorizzazione a uno spazio espositivo di grande fascino, realizzato con la ristrutturazione dello storico edificio di piazza Garibaldi, quindi disponibile a ospitare mostre di una certa caratura, puntando al vasto panorama artistico non solo locale, ma partendo da questo per poi poterlo ampliare e spaziare alle vicine Slovenia, Austria, Veneto e Trentino Alto Adige. E proprio per sostenere tale visione, in questi giorni la giunta comunale di Romans ha approvato la proposta e l'atto di indirizzo presentato dall'assessore alla Cultura, Alessia Tortolo, per la programmazione delle attività espositiva e ricreativo-culturale di Casa Candussi-Pasiani. Un programma già definito nei suoi contenuti, almeno fino alla fine di luglio di quest'anno, che prevede l'organizzazione di diverse importanti rassegne espositive. La prima esposizione è in programma dal 23 marzo al 17 aprile, col titolo di “Valentinuz 70 fruts”, una mostra dell'affermato artista locale Enzo Valentinuz e degli elaborati realizzati dallo stesso nell'ambito del progetto finanziato dal Comune di Romans a partire dall'anno scolastico 2012-2013, denominato “L'arte che parla - gli artisti del territorio incontrano la scuola”.
Seguirà, dal 22 aprile all'11 maggio, la mostra antologica dell'artista Graziano Cuberli; dal 15 maggio al 6 giugno verrà presentata la mostra dal titolo «Gli eroi son tutti giovani e belli»", l'immagine del soldato tra retorica e realtà, promossa dall'Università di Trieste e proposta dall'associazione culturale locale “La Miglioranza”; dal 10 al 26 giugno si terrà la mostra di pittura dell'artista Evaristo Cian, mentre concluderà questo ciclo espositivo, dal 1° al 17 luglio, la mostra delle opere di Augusto Daolio. È pure in via di definizione il calendario espositivo previsto da settembre a dicembre.
Edo Calligaris
Riproduzione riservata © Il Piccolo







