Casa trasformata in una discarica

CERVIGNANO. Una montagna di rifiuti in giardino, ben visibile dalla strada. Il gruppo di opposizione “Le Fontane”, sollecitato da alcuni residenti, chiede un intervento urgente dell’amministrazione comunale in via Ramazzotti dove, poco distante dalla concessionaria di automobili Auto Inn, c’è un’abitazione il cui giardino viene utilizzato abitualmente come discarica.
Il consigliere di minoranza, Giovanni D’Alì, ha presentato un’interrogazione. «Lo stato di conservazione di un’abitazione sita in via Ramazzotti – spiega – è, per usare un eufemismo, a dir poco indecoroso. La casa, nonostante la precaria ed evidente situazione sanitaria, risulta abitata. Le responsabilità del primo cittadino prevedono il mantenimento della salute pubblica e del decoro e mi risulta che la concessione della residenza deve essere effettuata previa verifica dello stato dell’immobile. In altri casi, per situazioni meno incresciose, si è provveduto a revocare la residenza. Il giardino di questa abitazione viene utilizzato anche come discarica di rifiuti tossici-nocivi, come appare evidente a prima vista. Ricordo al sindaco Savino che l’eventuale utilizzo di uno spazio a discarica non autorizzata è penalmente rilevante».
D’Alì conclude: «Mi chiedo quali controlli siano stati effettuati e secondo quale principio sia stata concessa la residenza. L’auspicio è che l’amministrazione intervenga anche in considerazione dello stoccaggio non autorizzato di rifiuti».
Il sindaco, Gianluigi Savino, risponde: «Recentemente ho emesso un’ordinanza tramite la quale ho chiesto ai proprietari della casa di effettuare la rimozione immediata dei rifiuti. C’è un tempo limitato per provvedere. Se non sarà ottemperata l’ordinanza, questo costituirà una gravissima inadempienza. Nel caso in cui i rifiuti non dovessero essere spostati al più presto, la legge prevede che il Comune ottemperi a spese dell’inadempiente».(e. m.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo