Case a Cormons, affitti in calo del 3%

CORMONS. Sempre più giù. Il mercato immobiliare è stagnante e la conseguenza diretta è il calo delle quotazioni. Anche a Cormòns. Sta succedendo ormai da tre anni.
Negli ultimi dodici mesi, i prezzi sono scesi del 3 per cento. Lo si evince dall’ Osservatorio del mercato immobiliare del Friuli Venezia Giulia, l’annuale report redatto dalla Fimaa-Confcommercio. Addirittura nelle frazioni di Borgnano e di Brazzano i prezzi sono scesi del 10%.
I numeri
nel dettaglio
Nel 2012 per un’abitazione media posta al centro di Cormòns venivano richiesti 6 euro al metro quadrato: un anno prima, per un immobile delle medesime caratteristiche, la quotazione era di 6,20 euro al mq. Percentualmente, il calo è del 3%. Anche per una casa media posta in una zona semicentrale si spende di meno: si è passati dai 5,70 ai 5,50 euro al metroquadro (con un calo del 3,6%). Nessuna variazione se prendiamo in considerazione una casa signorile posta in centro: costava 7,50 euro nel 2011, costava 7,50 al metro quadrato nel 2012. Nel cosiddetto “semicentro”, sempre secondo la Fimaa-Confcommercio, si vanno a spendere per una casa signorile, quindi di prestigio, attorno ai 6,50 euro al metro quadrato: sempre un anno fa la richiesta era di 6,70. Nessuna variazione (nel senso che la quotazione è rimasta ancorata) per le abitazioni economiche: 4 euro era l’importo sempre al mq e 4 euro è rimasto. Infine, un’abitazione prestigiosa costa oggi 7,50 euro al metro quadrato che è la stessa quotazione di Gradisca d’Isonzo.
La situazione
nel resto del Fvg
Interessante dare uno sguardo anche a ciò che succede nei capoluoghi di provincia regionali, in maniera da avere un quadro più completo. A Trieste i canoni mensili di locazione residenziale parlano di una forbice tra i 5,13 e gli 8,71 euro al metro quadrato per uno spazio arredato di pregio. Oscillano invece fra i 3,96 e i 6,95 per uno arredato e in zona centrale. Passiamo a Gorizia dove un appartamento signorile in zona centrale costa 10 euro al metro quadrato in zona centrale e 7 e 6 euro in aree rispettivamente semicentrali o di periferia. Per Udine e per Pordenone non si parla invece di euro/mq ma di affitti complessivi. Ecco quindi che a Udine un appartamento arredato in zona centrale può costare, a seconda della dimensione, dai 700 ai 900 euro. Le cifre scendono di 200 euro per un appartamento non arredato. Nel centro storico di Pordenone, invece, l’affitto mensile ondeggia fra i 500 e i 900 euro, a seconda della vetustà della residenza. Fuori dalla parte storica ma sempre in zona centrale il prezzo si piazza fra i 400 e i 700 euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo