“Caso amianto” nelle scuole conclusa la messa in sicurezza

Sono stati sostituiti i pavimenti a Strassoldo, in via della Turisella e in via Firenze Confermate le linee e le tariffe dello scuolabus anche per il nuovo anno scolastico



. Si avvicina il suono della prima campanella e il Comune di Cervignano è al lavoro per assicurare la piena funzionalità degli edifici scolastici presenti sul territorio.

Quest’anno, oltre agli interventi ordinari, l’amministrazione ha risolto una delicata problematica relativa alla pavimentazione di tre scuole della cittadina friulana: la scuola dell’infanzia di via della Turisella e le scuole primarie di via Firenze e di Strassoldo. I lavori sono stati conclusi nei giorni scorsi. L’intervento si era reso necessario a seguito del ritrovamento di vinil-amianto nella colla usata per fissare il linoleum dei pavimenti, che risultavano ammalorati. «Questa metodologia costruttiva e questi materiali – precisa il sindaco di Cervignano, Gianluigi Savino – erano largamente usati negli anni Sessanta e Settanta in moltissime scuole, ospedali ed edifici pubblici di tutto il Paese. Prima di eseguire l’intervento, il Comune di Cervignano ha provveduto ad analizzare non solo il materiale ma anche l’aria all’interno degli edifici. Le analisi hanno dato esito negativo ma si è deciso comunque, in accordo con il competente dipartimento dell’azienda sanitaria, di ricoprire il vecchio pavimento seguendo una metodologia d’intervento prevista dalle linee guida sanitarie».

L’amministrazione comunale precisa che, anche se le superfici rovinate erano estremamente ridotte, il Comune è intervenuto tempestivamente. «Abbiamo effettuato subito un sopralluogo con il servizio competente dell’azienda sanitaria e poi abbiamo commissionato le analisi specialistiche sul materiale e sull’aria dei locali. L’Arpa è intervenuta immediatamente. Dopo approfonditi esami, l’ente ci ha completamente rassicurati e ha escluso qualsiasi tipo di contaminazione. Abbiamo comunque deciso d’intervenire lo stesso. Ovviamente è stato necessario attendere il termine dell’anno scolastico. Abbiamo provveduto, con una metodica collaudata, a incapsulare i pavimenti che evidenziavano notevoli tracce di usura».

Intanto, per quanto riguarda il trasporto scolastico, che dallo scorso anno il Comune di Cervignano ha esternalizzato, l’assessore comunale all’istruzione Federica Maule annuncia che sono state confermate le linee e le tariffe dello scorso anno scolastico mentre si stanno definendo con il dirigente scoastico, proprio in questi giorni, i progetti, anche extracurriculari, in ambito teatrale, musicale e di contrasto al bullismo, che coinvolgeranno gli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Si partirà il prossimo mese di ottobre.

L’assessore Maule annuncia anche che «stanno per essere consegnati nuovi arredi da posizionare nella scuola primaria di via Firenze e nella scuola secondaria di primo grado». —



Riproduzione riservata © Il Piccolo