A Miramare inizia la partnership con illycaffè: da giugno apre il chiosco vicino al Castello
La prima struttura temporanea sarà situata al termine del viale dei Lecci: via anche alla ristrutturazione del Caffè Massimiliano

Entra nel vivo da lunedì la fase operativa del progetto di partnership pubblico-privato nel parco di Miramare che coinvolge l’ente museale e illycaffè. Allestito un primo chiosco nei pressi del piazzale antistante il castello e nelle prossime settimane partiranno anche i lavori di restauro del Caffè Massimiliano, di cui l’azienda caffeicola triestina ha acquisito in affidamento la gestione nell’ambito della procedura di partenariato.
Ora la fase operativa può cominciare dopo che la Corte dei conti regionale ha completato la procedura di controllo preventivo di legittimità.
Secondo quanto previsto dal partenariato, illycaffè dovrà farsi carico, tra le varie attività principali, del recupero del Caffè Massimiliano, a partire da un nuovo allestimento e dalla gestione del locale, e poi della realizzazione di chioschi mobili da collocare all’interno del parco.

Illycaffè aprirà quindi lunedì un primo chiosco, temporaneo, nell’area situata al termine del viale dei Lecci, a poca distanza dal piazzale del Castello, in un punto riparato dalla vegetazione. L’aspetto, come si può vedere dalla foto, ricorda un food truck vintage, con carrozzeria in metallo lucido su cui campeggia il marchio illy. L’offerta consisterà in prodotti di caffetteria, bibite e in una selezione di proposte dolci e salate provenienti anche da fornitori locali, nell’ottica di rafforzare ulteriormente il legame con il territorio.
Il chiosco resterà operativo per alcune settimane, poi, contestualmente all’avvio dei lavori di ristrutturazione del Caffè Massimiliano, saranno collocati due punti vendita mobili di dimensioni maggiori, capaci di offrire un servizio food & beverage più articolato: uno nella stessa area del viale dei Lecci, l’altro in piazzale Massimiliano con alcuni posti a sedere. Durante il lavori il Caffè Massimiliano, ovviamente, resterà chiuso al pubblico e dall’ente museale fanno sapere che l’obiettivo è comunque quello di «contenere al minimo questa fase transitoria».
Saranno inoltre installate alcune vending machine all’ingresso del parcheggio, predisposte per l’erogazione di caffè, bevande calde e fredde, nonché snack dolci e salati.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








