C’è anche lo yogurt tra le eccellenze del gusto cormonesi

La guida del Gambero Rosso  ha inserito quello biologico prodotto a Borgnano dalla fattoria Zoff al quarto posto in Italia
Matteo Femia

Matteo Femia / Cormons

È di Borgnano uno degli yogurt più buoni d’Italia. A stabilirlo è una delle voci gastronomiche più note e rilevanti del Paese: la guida del Gambero Rosso. Lo yogurt biologico della fattoria Zoff, piccolo paradiso situato nella frazione di Cormons, è stato nominato tra i primi quattro per qualità nello Stivale. Si tratta dell’ennesimo riconoscimento per una produzione agricola del territorio del Collio, area che si conferma una piccola perla sotto questo punto di vista. E soprattutto rappresenta il timbro del valore dell’attività casearia della fattoria di Giuseppe “Beppino” Zoff e famiglia.

Tra 40 yogurt scelti su tutto il territorio nazionale dalla guida del Gambero Rosso, solranto 28 sono stati scelti per il blind tasting di esperti assaggiatori ed il risultato è stato che di tutti gli yogurt portati all’attenzione della giuria, quello biologico in vaso di vetro prodotto dagli Zoff esclusivamente con latte delle mucche pezzate rosse pascolanti negli spazi aperti del loro allevamento si è classificato al quarto posto a livello nazionale. Un risultato che ha fatto provare sentimenti di orgoglio ed emozione ai titolari dell’azienda, Giuseppe e la moglie Patrizia. «È una grandissima soddisfazione per noi – raccontano gli Zoff – ottenere un risultato cosi prestigioso proprio con il prodotto in cui già vent’anni fa abbiamo fortemente creduto per le sue proprietà nutrizionali ed organolettiche».

L’azienda agricola Zoff è situata in via Parini a Borgnano ed è specializzata nella coltivazione biologica sui propri campi, e nell’allevamento di bovine della razza pezzata rossa, la cui produzione di latte garantisce formaggi, yogurt, caciotte e latticini vari apprezzati in tutta Italia. L’azienda ha fatto da anni una precisa scelta rispettosa dell’ambiente: si è impegnata a mantenere una produzione circolare per il sostentamento e il benessere umano e animale producendo foraggio per gli animali rigorosamente da fieno ed erbe e utilizzando compost per i campi, decisioni che portano a formaggi, latticini e carni rigorosamente bio.

Il riconoscimento ottenuto dal Gambero Rosso fa guardare con positività ed entusiasmo al futuro per la fattoria di Borgnano. «Siamo sempre in prima linea – confermano i titolari – nella sperimentazione di nuovi prodotti con questo latte straordinario. Questo risultato ci dà sicuramente stimolo per nuovi progetti ed iniziative che bollono in pentola». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo