Cede un pezzo d’asfalto e si crea un buco in via Cordaroli: strada chiusa al traffico

L’incidente causato dal crollo delle fognature sottostanti. Bloccato il tratto tra via Davis e Commerciale

Gianpaolo Sarti
La voragine in via Cordaroli. Foto Massimo Silvano
La voragine in via Cordaroli. Foto Massimo Silvano

TRIESTE Con un buco del genere, quasi una voragine si direbbe, una ruota di un’automobile rimarrebbe incastrata, con il rischio che l’intera vettura finisca sotto, come risucchiata. Per non parlare di cosa accadrebbe a un motorino in transito.

Ma fortunatamente non è successo nulla di grave in via Cordaroli, chiusa al traffico a partire da sabato mattina a causa dell’improvviso cedimento di un pezzo di asfalto.

Il tratto off limits ai veicoli, delimitato dalla segnaletica disposta dopo il primo sopralluogo delle pattuglie della Polizia locale, è quello che va da via Commerciale a via Sara Davis. Inevitabili i disagi al traffico.

Stando agli accertamenti sull’accaduto, la buca si è creata per effetto del crollo di una parte della rete fognaria sottostante. In buona sostanza il cedimento impiantistico ha trascinato pure quel pezzo di asfalto. Così, almeno, secondo i tecnici che hanno visionato l’area.

Il Comune di Trieste, come conferma l’assessore alle Politiche del territorio Sandra Savino, delegata ai servizi strade e viabilità, si è subito attivato per i lavori di rifacimento. L’intervento si protrarrà per alcuni giorni, ma non è stato ancora stabilito esattamente per quanto tempo.

«L’episodio era imprevedibile – afferma l’assessore Savino – ma AcegasApsAmga ha già cominciato l’opera di ristrutturazione del punto interessato dal cedimento. Comunque – aggiunge l’assessore – è chiaro che stiamo pagando le conseguenze della vetustà di alcuni degli impianti sottostanti. La giunta comunale, va però precisato, ha ben presente il problema e sta cercando una soluzione. Perché parte dei sottoservizi della città effettivamente necessita al più presto di una riqualificazione strutturale». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo