Cedimento a Villa Brunner, partita la messa in sicurezza

CAMPOLONGO TAPOGLIANO. «Sono iniziati mercoledì, da parte della proprietà di Villa Antonini Brunner, i lavori di messa in sicurezza del settore del complesso storico che, nei giorni scorsi, ha subito un parziale crollo, facendo finire del materiale edile sulla strada sottostante». Lo ha annunciato il vicesindaco di Campolongo Tapogliano, Antonio Rosolini, recatosi sul posto per prendere visione della situazione.
Martedì mattina, in via Aquileia, erano infatti intervenuti i vigili del fuoco, proprio a seguito di quell’episodio, il cedimento di una parte della copertura, per eseguire una prima messa in sicurezza d’urgenza.
L’Ufficio tecnico comunale poi, anche sulla base del verbale di sopralluogo dei vigili del fuoco, aveva predisposto un’ordinanza per chiedere l’immediato intervento della proprietà, la quale, come detto, mercoledì ha iniziato i lavori. La strada, la provinciale 54, che era stata ristretta nella larghezza della carreggiata, ora è tornata alle dimensioni iniziali, anche se l’area a ridosso dell’immobile, è stata transennata. Villa Antonini Brunner, a Cavenzano di Campolongo Tapogliano, è un immobile del XVII secolo, dimora di grande valore storico culturale, impreziosita da decorazioni e affreschi. Purtroppo da decenni versa in pessime condizioni.(m.d.m.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo