Centri estivi e scout, estate da record

RONCHI DEI LEGIONARI. Tempo di bilanci per i centri estivi e le attività che, in questi ultimi due mesi, hanno coinvolto tanti ragazzi a Ronchi dei Legionari. Proprio nei giorni scorsi sono rientrati da San Rossore, dove hanno partecipato al raduno nazionale del movimento scoutistico, i giovani del clan di Ronchi dei Legionari 1. Un’esperienza che li ha gratificati nel lungo cammino di educazione e formazione cristiana e che, ancora una volta, ha evidenziato l’importante momento che vive il gruppo scoutistico ronchese. Il reparto scout del Ronchi 1, ora, è impegnato fino al 24 agosto a Circivento per la consueta uscita estiva che li vede protagonisti in numerose attività.
Intensa è stata l’estate dei gruppi parrocchiali ronchesi, che hanno messo al centro delle loro attenzioni l’ambiente montano. I locali dell’oratorio di Santo Stefano, nel rione di Vermegliano, hanno ospitato il centro estivo denominato “Estate insieme” che ha visto radunati per due settimane una settantina di bambini e bambine delle scuole elementari della città. La positiva proposta, che trova sempre l’adesione di numerose famiglie, si è rinnovata quest’anno con nuove interessanti partecipazioni. Non è mancato l’appuntamento culturale e quello formativo coordinato dal cooperatore don Mirko Franetovic.
Si è chiuso ieri, infine, il centro estivo promosso dai New Black Panthers baseball. Non è stato solo il baseball a farla da padrone nell’attività che viene curata da Andrea Berini, con la collaborazione di Stefano Berini, Matteo Pizzolini e Carlos Figueredo Di Sarli. Esso, infatti, ha previsto diverse collaborazioni con tante realtà locali, associazioni e non, in modo da arricchire l’offerta per i giovanissimi ronchesi.(lu.pe.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo