Cernic con ItaliaViva fa entrare i renziani in Comune a Gradisca
Sbarca a Gradisca un comitato locale di Italia Viva, il partito fondato da Matteo Renzi. La cittadina della Fortezza è uno dei primi centri dell’Isontino – e si candida anzi in questa fase a un ruolo di riferimento mandamentale – in cui attecchisce il nuovo progetto politico dell’ex presidente del Consiglio. Il Comitato prende il nome di Gradisca Viva ed è costituito da un gruppo di esponenti della società civile della Fortezza. Fra questi non può certo passare inosservato l’endorsement di un (neo) consigliere comunale, l’ex assessore al Commercio della giunta Tomasinsig-1, David Cernic.
Cernic era recentemente rientrato nell’assemblea civica nelle fila della lista civica Con Linda per il Bene Comune in seguito alle dimissioni del giovane consigliere Riccardo Plez per ragioni lavorative. «L’impegno civico all’interno di Per il Bene Comune non è certo incompatibile con questa mia scelta, di cui ho correttamente informato il sindaco e i colleghi della lista prima di renderla pubblica» spiega Cernic, che in questa fase è a tutti gli effetti il portavoce del comitato cittadino di Italia Viva. La maggioranza retta dal sindaco Linda Tomasinsig, dunque, da oggi ritorna a contare anche su una componente renziana, oltre al Pd, Rifondazione e le civiche.
Certo ne è passata di acqua sotto i ponti da quel 2013 in cui lo stesso senatore di Rignano fece tappa a Gradisca nel suo “Rottama-tour”: e anche allora Cernic aderì al comitato-Renzi (più recente una “fuitina” col movimento di Beatrice Lorenzin alle Politiche 2018), così come vi aderì la due volte assessore all’Educazione (è stata riconfermata in questo mandato) Francesca Colombi. Quest’ultima nel tempo ha però maturato posizioni diverse: non più renziana, si è ricandidata – dichiarandosi indipendente – nelle fila del Pd nel corso dell’ultima tornata elettorale che ha riconfermato Tomasinsig.
A Gradisca Viva si può aderire attraverso il sito www.italiaviva.it. Il comitato vuole essere un contenitore in cui gli iscritti e non ad Italia Viva possono confrontarsi sulle problematiche del proprio territorio e seguire le nostre tematiche nazionali. Chi desidera può mettersi in contatto attraverso la mail gradiscaviva@gmail.com, oppure seguire la pagina facebook Gradiscaviva. Il comitato sarà presente con una delegazione alla presentazione di ItaliaViva Fvg venerdì 29 alle 18.30 al Teatro Comunale di Palmonova. Saranno presenti Ettore Rosato e Elena Bonetti. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo