Cervignano, in 5 anni l’incasso in farmacia ha superato 6 milioni

CERVIGNANO Compie 5 anni venerdì la farmacia comunale di Cervignano. Inaugurata l'11 novembre del 2006, il compleanno della struttura pubblica sanitaria verrà festeggiato con un rinfresco offerto ai...

CERVIGNANO

Compie 5 anni venerdì la farmacia comunale di Cervignano. Inaugurata l'11 novembre del 2006, il compleanno della struttura pubblica sanitaria verrà festeggiato con un rinfresco offerto ai clienti, anche perché il bilancio snocciolato dall'amministratore unico Manuel Pascolat è del tutto positivo: «In questi 60 mesi gli incassi al lordo di iva e ritenute sono stati di oltre 6.200.000 euro, gli sconti complessivamente praticati ai 250mila clienti sono stati pari a quasi 200mila euro. In questi cinque anni abbiamo dispensato più di 600mila prodotti in 1.334 giorni di apertura. Ai nuovi nati abbiamo ad oggi dato sconti complessivi pari a 16.500 euro. Costante è pure il supporto economico alle principali iniziative del Comune». Considerando come ultimo consuntivo il 2010, Pascolat spiega che il bilancio ha conseguito utili di 76mila euro e distribuito dividendi al Comune per 58.825. Una somma che pareggia il capitale sociale di cui è stata dotata la società nel 2005, l’unica risorsa economica anticipata dall’amministrazione. Le previsioni per la chiusura del 2011 sono in linea con quanto avvenuto nel 2010: si prevede di chiudere il bilancio in utile, da riutilizzare nei settori sociali e assistenziali del Comune. «Per ogni anno che è passato – aggiunge l'amministratore - la Farmacia ha conseguito risultati via via crescenti, diventando un riferimento abituale per i cittadini di Cervignano, delle frazioni e del territorio circostante. È innegabile che la sua apertura ha costituito una cesura netta con il modo di percepire il servizio offerto dalle farmacie; siamo partiti subito applicando appieno gli sconti sui farmaci da banco, abbiamo praticato prezzi più bassi su altri prodotti parafarmaceutici, dopo pochi mesi abbiamo avviato un servizio innovativo di consegna a domicilio che è stato preso a modello da altre farmacie, abbiamo costantemente dato un contributo ai nuovi nati del Comune, iniziando un servizio di pesatura dei neonati senza costringere le famiglie a noleggiare una bilancia. La farmacia comunale – chiosa - si è quindi dimostrata vincente sia da un punto di vista sociale che economico».

Attualmente Cervignano possiede un bene per cui ha investito 60mila, già rientrati come dividendi, che però rappresenta un valore stimabile da 1.500.000 a 2.000.000 di euro». (el.pl.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo